Definizione e classificazione dei Disturbi dell'apprendimento.
Difficoltà e disturbi.
Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento.
Disturbo della codifica.
Disturbo della decodifica.
Disturbo del Calcolo.
Disturbo dell'apprendimento non-verbale.
Disturbo della Comprensione del Testo.
Disturbo del linguaggio.
Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
Disturbo dell'attenzione iperattività.
Cornoldi C ., Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Bologna: Il Mulino, 2007.
Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento, Giugno 2010, scaricabile on line al link :
http://www.snlg-iss.it/cms/files/Cc_Disturbi_Apprendimento_sito.pdf
Disturbo specifico dell'Apprendimento, in American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, DSM V.
Orsolini M., Quando imparare è più difficile, Roma: Carocci, 2011.
Vio C., Tressoldi P.E., e Lo Presti G., Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. NUOVA EDIZIONE, Trento: Erickson, 2012
Uno dei seguenti strumenti a scelta
Bigozzi L., Falaschi E. Boschi F., (2009), Lessico e ortografia, Erikson, Trento.
Bigozzi L., Falaschi E., Pinto G. (2017), P.A.S.S.I, Erikson, Trento.
Obiettivi Formativi
Il programma del corso è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della prevenzione e della riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e si propone di fornire adeguate conoscenze riguardo alle difficoltà e ai disturbi dell'apprendimento. Il percorso formativo intende incrementare le conoscenze teoriche e la capacità di gestione terapeutica dei singoli disturbi di apprendimento, nelle diverse fasce dell'età evolutiva Il Corso si propone di fornire conoscenze sul funzionamento tipico e atipico nell'ambito dell'apprendimento confrontando i disturbi specifici con quelli secondari, di rendere gli studenti consapevoli del significato e delle modalità con cui è possibile fare prevenzione primaria, di fornire agli studenti le coordinate metodologiche per una corretta valutazione delle difficoltà e dei disturbi dell'apprendimento, nonché della distinzione tra i due, di avere una panoramica delle possibili linee di intervento abilitativo. Il Corso consentirà di pianificare la valutazione dei disturbi e delle difficoltà scolastiche, di comprendere come attuare progetti di prevenzione e di intervento efficaci in relazione alle espressioni del disturbo nelle diverse fasce d'età, di pianificare la prevenzione, abilitazione, riabilitazione e consulenza per la presa in carico dell'intero percorso riabilitativo, in un'ottica di EBP. interventi e iniziative, fornendo gli strumenti tecnici per un'immediata operatività, nei confronti dei DSA.
Prerequisiti
Conoscenze di Psicologia generale
Conoscenze di Psicologia dello Sviluppo
Conoscenze di Psicologia delle Disabilità nello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lezioni frontali con slide.
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilità comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
Altre Informazioni
Durante il corso verranno svolte esercitazioni pratiche che costituiranno materiale di valutazione
Modalità di verifica apprendimento
esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare di
conoscere i disturbi di apprendimento descritti nei manuali, le funzioni mentali e la compromissione delle stesse, dovrà essere in grado di descrivere i principali strumenti di prevenzione, valutazione ed intervento descritti nei testi.