Il percorso mette in evidenza gli aspetti psicologici del comportamento innovativo nei contesti a livello individuale, gruppo e organizzazione. Vengono analizzati i principali modelli di ricerca e intervento per l'analisi del potenziale e della performance d'innovazione nelle organizzazioni. Altresì, vengono analizzati modelli di ricerca-intervento per l'analisi e lo sviluppo del potenziale imprenditoriale.
• Battistelli A. (a cura di, 2001). I giovani e la scelta imprenditoriale.
Milano: Edizione Guerini Studio.
• Odoardi C. (a cura di, 2012). Valori e innovazione: mobilitare le risorse
umane nelle organizzazioni. Milano: Edizione Apogeo.
Un testo a scelta tra i seguenti :
• Odoardi C. (2008). Il sistema dell'orientamento. Roma-Bari: Editori Laterza.
• Schein E.H. (2010). Le forme dell'aiuto. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti psicologici del comportamento innovativo nelle organizzazioni.
Conoscere i principali modelli di ricerca nell'ambito della psicologia dell'imprenditorialità e dell'innovazione.
Applicare metodi e strumenti per progettare una ricerca-intervento nei contesti organizzativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione.
Esercitazioni.
Analisi dei casi.
Lavoro di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
I parametri di valutazione sono i seguenti:
1) Capacità di esporre con padronanza nell'impiego del lessico tecnico-scientifico;
2) Capacità di organizzare connessioni tra i vari modelli di riferimento;
3) Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Programma del corso
Modelli organizzativi e gestionali.
Il processo dell'innovazione nei contesti organizzativi.
Il ciclo dell'innovazione.
Creatività e innovazione.
Modelli di ricerca per l'analisi del potenziale e della performance d'innovazione a livello individuale, gruppo e organizzazione.
Analisi e sviluppo di team ad alta performance d'innovazione.
Modelli psicologici dell'imprenditorialità.
Modelli di ricerca per l'analisi del potenziale imprenditoriale.
Gli aspetti psicologici del passaggio generazionale.
Dall'idea imprenditoriale alla creazione d'impresa.
Modelli di integrazione a livello di team e organizzazione.