La psicologia evoluzionistica come strumento per l'interpretazione del comportamento umano. La critica di M. Tomasello all'interpretazione del comportamento umano in termini aculturali.
Il terzo modulo affronterà il tema della psicologia dell'invecchiamento e della longevità sia in relazione al cambiamenti psicologi che questa fase comporta, sia in relazione alla soggettività della persona.
Buss D.M. (2016) Psicologia evoluzionistica, Pearson, Milano;
Tomasello M. (2014) Unicamente umano, il Mulino, Bologna.
De Beni R. Borella E. (2015). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna.
Obiettivi Formativi
Conoscere la psicologia evoluzionistica. Conoscere le basi che legittimano la psicologia culturale.
Sviluppare il pensiero critico affrontando approcci antitetici.
Conoscere i processi cognitivi, emozionali, sociali connessi all'invecchiamento e i tipi di intervento attuabili per migliorare la qualità della vita della persona anziana.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo: teorie, metodi, studi classici sulle principali funzioni psichiche nel corso dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali precedute da domande sui contenuti della lezione precedente.
Lezioni in collaborazione con esperti tra cui un esperto nella consultazione archivi della biblioteca di Scienze Umane.
Esercitazioni ed attività di rielaborazione per gruppi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto costituito da 6 domande aperte ed eventuale successivo esame orale, facoltativo
Programma del corso
Conoscenza dei contenuti della psicologia evoluzionistica attraverso uno dei suoi più significativi esponenti, M.D. Buss. Critica da parte di Tomasello ad una interpretazione del pensiero umano con gli strumenti usati per la comprensione del comportamento animale.
Conoscenza delle problematiche legate alla popolazione che invecchia, ai cambiamenti cognitivi, emotivi e sociali legati all'età. Approfondire alcune strategie di intervento per un invecchiamento attivo.