Lo sviluppo e il funzionamento normale della sessualità umana, nei suoi aspetti fisiologici e psicologici. Diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali.
Testi fondamentali e obbligatori:
Dèttore, D. (2017). Trattato di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Firenze: Giunti-OS.
- Slides del corso caricate sulla piattaforma e-learning.
Oltre ai testo fondamentali, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Buss, D.M. (1995). L’evoluzione del desiderio. Comportamenti sessuali e strategie di coppia. Roma-Bari, Laterza.
- Dèttore, D. (2005). Il disturbo dell’identità di genere. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D., Antonelli, P., & Ristori, J. (a cura di) (2014). Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere. Roma: Alpes Italia srl.
- Dèttore, D., Ristori, J., & Antonelli, P. (2015). La disforia di genere in età evolutiva. Implicazioni cliniche, sociali ed etiche. Roma: Alpes Italia srl.
- Dèttore. D., & Parretta, A. (2013). Crescere nelle famiglie omosessuali. Un approccio psicologico. Roma: Carocci.
- Dèttore, D. e Fuligni, C. (2008). L'abuso sessuale sui minori (II ed.). Milano, McGraw-Hill.
- Fenelli, A. e Lorenzini, R. (1999). Clinica delle disfunzioni sessuali. Roma, Carocci.
- Fisher, H.E. (2005). Perché amiamo?. Milano, Corbaccio.
- Fossi, G. e Mascari, P. (2013). L'immaginario. Fantasie e sessualità (III edizione ampliata). Milano, Angeli Editore.
- Kaplan, H. (1998). Nuove Terapie Sessuali. Milano, Bompiani.
- Lambiase, E. (2009). La dipendenza sessuale (II ed.). Roma, LAS.
- Miller, G. (2002). Uomini, donne e code di pavone. Torino: Einaudi.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Sapere discriminare gli aspetti psicologici da quelli socio-culturali e fisiologici relativi alla sessualità umana. Sapere individuare le varie tappe evolutive principali nello sviluppo della sessualità. Sapere inquadrare e distinguere i vari disturbi sessuali secondo il DSM-IV-TR ma anche rispetto a nuove categorie nosologiche (DSM-5); sapere elaborare un adeguato assessment relativo ai fattori eziopatogenerici e di mantenimento dei vari disturbi sessuali; possedere i concetti essenziali relativi alle possibilità di trattamento dei disturbi sessuali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso trasferirà le seguenti competenze e conoscenze anche tramite esemplificazioni cliniche quando opportuno:
- che cosa si intende con il termine sessuologia, anche in relazione ai diversi contesti socio-culturali;
- i fondamenti dello sviluppo sessuale, nelle sue manifestazioni comportamentali, cognitive ed emotive;
- la variabilità dei comportamenti sessuali nelle varie culture;
- definizione di identità di genere, identità sessuale, ruolo di genere e orientamento sessuale;
- le manifestazioni cliniche dei disturbi sessuali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- le molteplici cause della psicopatologia sessuale, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia;
- le procedure di assessment della psicopatologia sessuale;
- i principi essenziali della terapia sessuale.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali dello sviluppo psicosessuale normale;
- riconoscere segni e sintomi dei disturbi sessuali, delle parafilie e dell’identità di genere;
- comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi sessuali;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali, relativamente al comportamento sessuale;
- riconoscere procedure efficaci per l’assessment sessuologico;
- comprendere i principi alla base dell’intervento sessuologico;
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi sessuali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato diagnosi e orientamenti clinici a colleghi e pazienti;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato concetti e ricerche in una pubblicazione scientifica.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Prerequisiti
- Conoscenze di psicopatologia descrittiva.
- Conoscenze di psicofisiologia di base.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Nel complesso, lezioni frontali 20% ed esercitazioni pratiche 20%.
Altre Informazioni
Durante il corso verranno effettuate delle esercitazioni relative alla conduzione di interviste sessuologiche e di assessment.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale: è stata scelta questa modalità di valutazione perché si ritiene che sia maggiormente in grado di valutare importanti aspetti delle acquisizioni degli studenti come qui sotto specificato.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni. In sede di esame orale potranno essere rivolte domande relative a casi clinici in cui dovranno essere applicate le conoscenze apprese.
Autonomia di giudizio
In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nei libri di testo. Discussione critica di casi clinici in sede di esame.
Abilità comunicative
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Programma del corso
Cenni di storia della sessuologia; lo sviluppo della sessualità nel ciclo di vita; classificazione nosografica dei disturbi sessuali secondo il DSM-5: disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitamento sessuale, disturbi dell’orgasmo, disturbi della fase della risoluzione, disturbi da dolore sessuale; cenni di intervento: la terapia sessuale; le parafilie; la disforia di genere.