Sviluppo storico e metodologico della neuropsicologia con particolare riferimento ad un approccio interdisciplinare. Esame neuropsicologico. Verranno trattate le seguenti sindromi neuropsicologiche e relativi strumenti di valutazione: agnosie, prosopagnosia, neglect, amnesie, aprassie, afasie, lobo frontale, disturbi dell’emozione.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Sviluppo storico e metodologico della neuropsicologia con particolare riferimento ad un approccio interdisciplinare. Esame neuropsicologico. Verranno trattate le seguenti sindromi neuropsicologiche e relativi strumenti di valutazione: agnosie, prosopagnosia, neglect, amnesie, aprassie, afasie, lobo frontale, disturbi dell’emozione.
Le indicazioni sui testi saranno fornite all'inizio delle lezioni.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Fornire una conoscenza di base dello sviluppo storico e metodologico della neuropsicologia con particolare riferimento ad un approccio interdisciplinare. Fornire una conoscenza teorico-applicativa dei test neuropsicologici.
Acquisizione di competenze nella formulazione di una diagnosi neuropsicologica
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Fornire una conoscenza di base dello sviluppo storico e metodologico della neuropsicologia con particolare riferimento ad un approccio interdisciplinare. Fornire una conoscenza teorico-applicativa dei test neuropsicologici.
Acquisizione di competenze nella formulazione di una diagnosi neuropsicologica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe sull’uso dei tests.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe sull’uso dei tests
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuno
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
prova scritta e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
prova scritta e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomenti:
Sviluppo storico e metodologico della Neuropsicologia. Tecniche d’indagine di tipo comportamentale e di neuroimmagine. Integrazione della neuropsicologia con la psicologia clinica.
Obiettivi formativi:
Fornire una conoscenza di base dello sviluppo della neuropsicologia l’integrazione di essa con approcci teorici e metodologici attuali
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento:
Disturbi dell’attenzione, della percezione, della memoria, del linguaggio, della pianificazione, dell’apprendimento, dell’emozione e del movimento. Disturbi dell’emozione. Test neuropsicologici. Presentazione di casi neuropsicologici. Modelli riabilitativi.
Obiettivi formativi:
Fornire una conoscenza adeguata sulla principali sindromi neuropsicologiche sia dal punto di vista teorico e metodologico.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomenti:
Sviluppo storico e metodologico della Neuropsicologia. Tecniche d’indagine di tipo comportamentale e di neuroimmagine. Integrazione della neuropsicologia con la psicologia clinica.
Obiettivi formativi:
Fornire una conoscenza di base dello sviluppo della neuropsicologia l’integrazione di essa con approcci teorici e metodologici attuali
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento:
Disturbi dell’attenzione, della percezione, della memoria, del linguaggio, della pianificazione, dell’apprendimento, dell’emozione e del movimento. Disturbi dell’emozione. Test neuropsicologici. Presentazione di casi neuropsicologici. Modelli riabilitativi.
Obiettivi formativi:
Fornire una conoscenza adeguata sulla principali sindromi neuropsicologiche sia dal punto di vista teorico e metodologico.