1. Primo modulo: Le dinamiche dei gruppi. Analisi di alcuni fra i più importanti esperimenti sui gruppi e applicazione della teoria dei giochi.
Secondo modulo: esperienze di empowerment e resilienza a livello di comunità e di contesto. Esercitazioni pratiche su tecniche di brain storming, supporto sociale di gruppo. Terzo Modulo: tecniche di formazione del gruppo, team building e problem solving creativo nei gruppi
G. Nardone, G. (2009). Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. Milano: Ponte alle Grazie
Oppure:
R. Borgato, "un arancia per due", Angeli, 2014
Articoli di approfondimento:
Wolf, Scott T.; Cohen, Taya R.; Kirchner, Jeffrey L.; Rea, Andrew; Montoya, R. Matthew; Insko, Chester A. (2009). Reducing intergroup conflict through the consideration of future consequences. European Journal of Social Psychology 831–841
Nadler, Joel T.; Stockdale, Margaret S. (2012). Workplace Gender Bias: Not Just Between Strangers. North American Journal of Psychology. Vol. 14 Issue 2, 281-291.
Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Milano: Franco Angeli.
Ulteriori articoli saranno indicati durante il corso
Si consiglia anche di far riferimento al libro consigliato per il Corso Psicologia dei gruppi “ Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti alcuni strumenti pratici per lo psicologo che si trovi ad operare in contesti organizzativi e di comunità. Il corso intende approfondire strumenti e metodi operativi per il lavoro di gruppo e con i gruppi, in diversi contesti: aziendali, sociali, educativi
Prerequisiti
conoscenza dei principi teorici della psicologia sociale, dei gruppi e di comunità
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, role playing, esperienze pratiche guidate
Modalità di verifica apprendimento
elaborato sul lavoro di gruppo con approfondimenti individuali da spedire 7 giorni prima dell'esame, più domande sui contenuto del corso all'esame orale
Programma del corso
Alcuni dei principali fattori ed effetti nei gruppi e tra i gruppi: osservazione e discussione di esperimenti classici
processi comunicativi e relazionali nei gruppi e tra i gruppi
leadership, maggioranza/minoranza, ruoli ed aspettative
Fiducia, comunicazione e cooperazione: esercitazione “Il dilemma del prigioniero”
Tecniche di gestione del brain storming: simulazione ed esercitazione su un caso
Il supporto sociale percepito: esercitazione pratica e discussione
Confini di gruppo e comportamenti competitivi fittizi: esercitazione, un'arancia per due
Comunicazione e comunicazione efficace: simulazione su tecniche formative esperienziali sul tema
Gestione e superamento dei problemi all'interno del team: tecniche di problem solving creativo
Lavori di gruppo per l’approfondimento dei temi: parità di genere, problem solving creativo, fake news e critical thinking, resilienza, teoria delle “finestre rotte”; bullismo e cyberbullismo, pregiudizio ..