Teoria, ricerca e aspetti applicativi relativi agli atteggiamenti. La modifica
degli atteggiamenti. Concettualizzazione, organizzazione, dinamica degli
atteggiamenti e rapporti con il comportamento. Processi psicologici di
influenza sociale e comunicazione persuasiva, resistenza al
cambiamento. Campi di applicazione e di intervento
-Maio, G. & Haddock, G. (2015, 2nd Edition). The psychology of attitudes
and attitude change. London: Sage.
- Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Brown, R. (2013). Psicologia del pregiudizio. Bologna: Il Mulino (capp. I,
II, III, VII).
- Si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando un
manuale recente di psicologia sociale.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (pagine e-learning
del corso).
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere
concetto, organizzazione e dinamica degli atteggiamenti, misura degli
atteggiamenti, rapporti atteggiamento-comportamento, processi
psicologici di influenza sociale con particolare riferimento alla modifica
degli atteggiamenti e alla resistenza al cambiamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza dei
campi di applicazione della psicologia degli atteggiamenti; sviluppare
competenze teoriche e metodologiche per l'analisi dei processi di
formazione e modifica degli atteggiamenti; capacità di impiegare efficaci
schemi di riferimento per l'analisi di interventi di cambiamento;
comprendere le implicazioni etiche della ricerca finalizzata alla
conoscenza e alla modifica degli atteggiamenti.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze già acquisite
con i contenuti specifici del corso, di analizzare in modo autonomo i
processi di organizzazione e modifica degli atteggiamenti; essere in
grado di riflettere sugli aspetti deontologici della futura professionalità.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare e trasmettere logicamente
e con chiarezza le conoscenze acquisite con riferimento ai contenuti del
corso, utilizzando con appropriatezza il lessico specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di
analizzare in modo autonomo i materiali di studio e di ricerca nell’ambito
dei contenuti del corso.
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento degli esami di base in Psicologia
(almeno: Psicologia Sociale, Psicologia Generale, Psicologia dello
Sviluppo).
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di
supporti audiovisivi e materiali bibliografici, seminario tematico di
approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula,
lavoro di gruppo in aula.
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione.
- Abilità comunicative: presentazione degli elaborati, discussione di
gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo
all'apprendimento.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Scritto: domande a scelta multipla e domande aperte o a riempimento.
Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta e della prova orale
– anche della valutazione delle attività svolte in aula (per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
mediante le prove d’esame scritta e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno
particolarmente considerate in occasione delle attività d’aula nonché
durante le prove d’esame.
L’autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso le
esercitazioni in aula e la prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte sia orali vengono particolarmente
verificate in occasione della prova scritta, con domande aperte o a
riempimento, e della prova orale.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso le
prove scritta e orale.
Programma del corso
Il corso riguarda lo studio degli aspetti teorici, di ricerca e applicativi
relativi agli atteggiamenti e al loro cambiamento. Si presuppongono
acquisite conoscenze e competenze dei fondamenti della psicologia e in
particolare della psicologia sociale. Gli atteggiamenti sono un costrutto
fondamentale per molti ambiti della ricerca contemporanea: pregiudizio,
percezione di sé, relazioni interpersonali, salute, marketing e
comportamento dei consumatori, testimonianza, politica, ecc. Il corso
mira ad approfondire il significato degli atteggiamenti e le loro relazioni
con altri costrutti psicologici (ad es. personalità, emozioni, umore,
stereotipi, credenze), come gli atteggiamenti guidano il pensiero e il
comportamento, campi di applicazione e tipologie di intervento e altre
questioni attuali rilevanti. Una prima parte del corso tratterà la storia del
concetto, la formazione e l’organizzazione degli atteggiamenti, metodi di
misura; verranno quindi esaminate le dinamiche degli atteggiamenti e la
relazione atteggiamento-comportamento; una terza parte approfondirà
comunicazione e persuasione e varie questioni attuali (ad es.
atteggiamenti "impliciti", riduzione del pregiudizio).
Argomenti:
- teorie di riferimento sul concetto di atteggiamento e sulla sua
definizione;
- misurazione degli atteggiamenti: scale, tecniche alternative,
attendibilità e validità delle misure;
- formazione degli atteggiamenti: teorie comportamentali e cognitive;
- struttura e funzioni degli atteggiamenti: dimensioni, forza
dell’atteggiamento;
- dinamica atteggiamenti-comportamento: variabili moderatrici, teoria
dell'azione ragionata/comportamento pianificato, processi ragionati vs
automatici, comportamento passato e abitudini, teoria della dissonanza
cognitiva e modelli alternativi;
- cambiamento di atteggiamenti: processi psicologici di influenza sociale
e comunicazione persuasiva, dal paradigma Hovland ai modelli di
probabilità di elaborazione ed euristico-sistematico; persistenza degli
atteggiamenti, modificabilità e resistenza al cambiamento.