-Modulo I
Competenze e funzioni dello psicologo scolastico. Osservazione e individuazione dei bisogni (studenti, insegnanti, genitori).
-Modulo II
Definizione della domanda. Individuazione dei metodi d'intervento. Costruzione di un progetto a scuola. Valutazione dei risultati.
-Modulo III
Istanze identitarie, canali espressivi e contesti scolastici.
-Ligorio M. B. e Pontecorvo C.(2010), La scuola come contesto, Carocci, Roma.
-Tassi, F. e Schneider , B.H. (2013), Il tatuaggio: da indice di rischio ad espressione dell’individualità. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 163-184
-Trombetta C.(2011), Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Trento, Erickson.
Vygotskij L.S. (1934). tr.it. Pensiero e linguaggio, Bari: Laterza, 1990, cap. VII, Pensiero e parola
Due testi a scelta tra i seguenti:
-Antonietti A., Molteni S. (a cura di)(2014), Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per l'intervento per la scuola,la formazione e il lavoro. Erickson, Trento.
-Blandino G.(2008), Quando la scuola non è più un piacere. Cortina, Milano.
-Boscolo P., La fatica ed il piacere di imparare, Utet, Torino, 2012.
-Cacciamani S.(2005), Psicologia per l'insegnamento, Roma, Carocci.
-Confalonieri E. e Tomisich M.(2007), Scuola e psicologia in dialogo, Unicopli, Milano.
-Goldman R., Pea R., Barron B. e Derry S. J. (a cura di) (2009), Videoricerca nei contesti di apprendimento, Milano, Cortina.
-Hodkinson P.(2003), “Net.Goth”: internet comunication and (sub)cultural boundaires. In D. Muggleton, R. Weinzerl (eds), The Post-Sub Cultures Reader, New York: Berg, pp. 285-298.
-Menesini E., Pinto G., Nocentini A., (a cura di)(2014), Apprendimento e competenza sociale nella scuola. carocci editore, Roma.
-Nathanson, C., Paulhus, D.L., Williams, K.M. (2006), Personality and misconduct correlates of body modification and other cultural deviance markers. Journal of Research in Personality, 40, 779–802.
-Perez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A.(2005), Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti, Roma: Carocci.
-Pontecorvo C. (a cura di), Discorso e apprendimento, Roma, Carocci, 2005.
-Root Fortini L. e Ganucci Cancellieri M., Fantasia e funzionamento psichico. Il video film come strumento conoscitivo dei processi mentali, Pisa, ETS, 2003.
-Tobin J.J., Wu D.Y.H. e Davidson D.H.(2000), Infanzia in tre culture: Giappone, Cina e Stati Uniti, Milano: Raffaello Cortina.
Obiettivi Formativi
Il programma di Psicologia per la scuola si propone di offrire allo studente conoscenze teoriche aggiornate sulla ricerca in psicologia scolastica, conoscenze riguardo ai processi di apprendimento con particolare attenzione all'apprendimento scolastico e sulle procedure e gli strumenti di valutazione e trattamento delle varie problematiche (affettive, cognitive, sociali) che si producono nel contesto scolastico.
Gli argomenti trattati saranno: Competenze e funzioni dello psicologo scolastico. Osservazione e individuazione dei bisogni (studenti, insegnanti, genitori). Definizione della domanda. Individuazione dei metodi d'intervento. Costruzione di un progetto a scuola. Valutazione dei risultati. Processi tipici di apprendimento delle conoscenze scolastico.
▶ Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione agli aspetti applicativi relativi alla valutazione e all’intervento abilitativo e riabilitativo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶ Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per acquisire competenze operative sulle metodologie della valutazione psicologica in ambito scolastico e sugli strumenti di intervento psicologico nei contesti educativi formali e informali. Costruire, attuare e verificare progetti di intervento nei contesti scolastici.
▶ Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione dei principali strumenti di valutazione e di intervento per i bambini e ragazzi.
Autonomia di giudizio
▶ Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di implementare trattamenti evidence-based.
▶ Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative
▶ Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con alunni e studenti, con i loro familiari e con le figure professionali e scolastiche che ruotano intorno ad alunni e studenti.
Capacità di apprendere
▶ Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura – conoscenza degli strumenti evidence-based – simulazione di applicazione.
Comprensione delle problematiche identitarie post-moderne
Individuazione di linee guida dell’intervento psicologico, nella scuola,funzionale a rispondere alle istanze dell’identità personale.
Comprensione della centralità dell’espressione dell’identità personale nello sviluppo.
Prerequisiti
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei
corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione
▶ Lezioni frontali.
Analisi e discussione dei riferimenti bibliografici.
Analisi e discussione di specifiche modalità espressive contemporanee in bambini e adolescenti
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
Autonomia di giudizio ▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Abilità comunicative
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e scritto
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l’analisi di casi reali e/o simulati.
Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Psicologo relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.
Programma del corso
Centralità e limiti del linguaggio formale nell’espressione dell’identità personale
Espressione dell’identità personale come processo creativo
Modificazioni del corpo e sviluppo dell’identità personale
Identità personale “fluida” e comunicazione virtuale
Linee guida di intervento in ambito scolastico