Aspetti psicologici e sociali che si attivano nei processi e nella transizioni durante il ciclo della vita. Processi e transizioni saranno esaminati sia in senso evolutivo da un'età ad un'altra della vita (Infanzia – adolescenza - età adulta – invecchiamento) sia come percorsi specifici di tipo normativo o non normativo che si verificano lungo il ciclo vitale e che riguardano specifici contesti (ammalarsi, trovare un lavoro, diventare genitori, sviluppare regole morali o sociali, conversione religiosa). E' previsto un approfondimento tematico su: Costruzione delle regole e analisi delle eccezioni: un prerequisito per accompagnare il cambiamento
Andrea Smorti: L'eccezione e la regola: opposizioni, convergenze, paradossi, SEID, Firenze 2014
Laura Bonica, Mario Cardano: Punti di svolta: analisi del mutamento biografico, Il Mulino, Bologna, 2008
Leo B. Hendry, Marion Kloep: Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna,2003
Bacchereti, A., Smorti A. (2006) linguaggi della tossicodipendenza, Psicologia clinica dello sviluppo,X, n. 2, 293-313
Smorti, M. , Smorti, A. (2013). Medical successes and couples' psychological problems in assisted
reproduction treatment: a narrative based medicine approach The Journal of Maternal-Fetal and Neonatal Medicine, 26(2): 169?172
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di una conoscenza dettagliata dei cambiamenti che segnano lo sviluppo affettivo, sociale e cognitivo, nell'arco di vita. Comprensione della complessità e della varietà degli elementi che, in forma di sistema, determinano il cambiamento e sono responsabili delle differenze individuali. Comprensione dell'importanza della memoria autobiografica e della narrazione autobiografica per elaborare il senso del cambiamento. Comprensione delle differenze, qualitative e quantitative, tra normalità e psicopatologia.
In riferimento al tema relativo alla Costruzione delle regole e analisi delle eccezioni: comprendere come lo sviluppo consista in ripetute riformulazioni delle regole (costanti) in rapporto al presentarsi di eccezioni (variabilità) che rischiano di invalidare le regole costruite.
Conoscenza applicata
Utilizzare le conoscenze astratte entro situazioni concrete. Individuare il carattere problematico di specifici processi e transizioni nel ciclo di vita. Intravedere adeguate linee di intervento in riferimento a traiettorie evolutive critiche.
Capacità di analizzare testi autobiografici e di cogliere i processi e le transizioni evolutive in essi raccontati. Saper individuare processi e transizioni entro particolari contesti e momenti della vita. Saper utilizzare la dialettica regola eccezione nell'ambito evolutivo
Autonomia di giudizio
Analizzare in maniera critica le prospettive teoriche e le ricerche empiriche introdotte nello svolgimento del corso. Sapersi distaccare dal testo scritto ed assumere un personale punto di vista che può essere anche distinto o contrario a quello canonico
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Sviluppare la capacità di collegare i livelli teorico ed empirico: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà; utilizzare le proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali operazionalizzare i concetti appresi. Coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche. Saper riconoscere il nuovo in ciò che è noto e saputo
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale e cognitivo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Conoscenza applicata
Esercitazioni pratiche sui contenuti del corso
Autonomia di giudizio
Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta
Capacità di apprendere
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
Durante il corso gli studenti sosterranno due verifiche scritte delle conoscenze. La presenza a queste verifiche e l'esito soddisfacente sono una condizione indispensabile per sostenere l'esame secondo il programma canonico. Lo studente che non superasse tutte e due le prove o non fosse presente dovrà concordare con il docente una integrazione ulteriore al programma
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande con risposta a scelta multipla sul programma del corso e prova orale
Conoscenza applicata
Nell'esame orale e durante le lezioni, presentazione e valutazione critica delle esercitazioni pratiche condotte durante il corso
Autonomia di giudizio
Nell'esame orale, argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Nell'esame orale e durante le lezioni, valutazione dell'esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell'esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere
Nell'esame orale: esplicitazione delle metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell'acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
Programma del corso
Fattori e processi di rischio e di protezione. Sviluppo, stagnazione e deterioramento. Processi e transizioni fondamentali nell'infanzia, nell'adolescenza, nell'età adulta e nella vecchiaia.
Ambiti di cambiamento: Le carriere lavorative; L'ammalarsi mentale; Transizione scuola-lavoro; Lavoro resto della vita; L'impoverimento; La conversione religiosa; entrare ed uscire dalla tossicodipendenza; Diventare genitori; la scuola; la giustizia; la collettività, le leggi ed il magistrato
In rapporto all'approfondimento tematico: Regole ed eccezioni: regole, metaregole e tipi di regole; regole generali e casi particolari; regolamentare l'eccezione