Psicologia sociale degli ambienti virtuali e dei social networks. Complex cognitive networks dynamics. Digital self e identità digitale. Ergonomia psicosociale e cognitiva degli ambienti virtuali. Dinamiche virtuali umane.
Joinson, A. (2007). Oxford handbook of internet psychology. Oxford University Press.
Ching, C. C., & Foley, B. J. (2012). Constructing the self in a digital world. Cambridge University Press.
Amichai-Hamburger, Y. (Ed.). (2013). The social net: Understanding our online behavior. Oxford University Press.
Lea, M., Williams, K. D., & Spears, R. (2004). A Social Psychology of the Internet.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà elementi conoscitivi che gli permettono di analizzare e riconoscere le diverse dinamiche e le variabili in gioco nella formazione di un gruppi virtuale e nella relazione dei membri all'interno degli ambienti e delle comunità virtuali.
Svilupperà capacità di comprensione dei fattori strutturali, funzionali e comunicativi che caratterizzano i vari tipi di entità virtuali all'interno dei contesti ICT sia formali che informali.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico e personale fenomeni relazionali e sociali a partire dalle conoscenze e competenze apprese, mettendo in relazione e a confronto i maggiori filoni di studio e i risultati delle più importanti ricerche nel settore. L'autonomia di giudizio sarà promossa attraverso lo studio, l'analisi e la discussione dei risultati delle ricerche, l'approfondimento e la discussione delle ricerche più rilevanti del settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto scritto e orale
Programma del corso
Psicologia sociale degli ambienti virtuali e dei social networks. Complex cognitive networks dynamics. Digital self e identità digitale. Ergonomia psicosociale e cognitiva degli ambienti virtuali. Dinamiche virtuali umane. Online behaviour e digital social pressure. Crowdsourcing, crowd human virtual dynamics e dinamica delle opinion negli ambienti virtuali. Partecipazione e privacy in internet, motivazione e gamification processes. Dinamiche on-line dei gruppi e delle comunità virtuali, ed aspetti psicologici dell’uso della rete.