Il corso intende fornire una conoscenza avanzata delle difficoltà sociali ed emozionali nel corso dello sviluppo, con particolare riferimento all’area dei disturbi del comportamento dirompente e a quella dei disturbi d’ansia.
Il corso affronterà le tematiche da un punto di vista teorico definendo i diversi fenomeni e distinguendo forme patologiche e situazioni di rischio secondo la prospettiva della Developmental Psychopatology, presenterà tecniche e strumenti di valutazione, ed infine offrirà percorsi di prevenzione e di trattamento da attuarsi nei diversi contesti di riferimento del bambino e dell’adolescente (es. scuola, casa).
Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta. Roma Carocci
Kendall P., Di Pietro M., (2003). Terapia scolastica dell'ansia, Erickson
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso intende promuovere conoscenze:
1. Sulla definizione teorica delle difficoltà socio-emozionali nel corso dello sviluppo, con particolare riferimento all’area dei disturbi del comportamento dirompente e a quella dei disturbi d’ansia;
2. Sulle principali tecniche e strumenti di valutazione;
3. Sui percorsi di prevenzione e di trattamento da attuarsi nei diversi contesti di riferimento del bambino e dell’adolescente (es. scuola, casa).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
Il corso promuove la capacità di saper riconoscere le diverse forme di difficoltà della sfera sociale ed emozionale nel corso dello sviluppo, di saper valutare ed intervenire nei diversi casi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di valutare in modo critico possibili alternative e ipotizzare un percorso di intervento.
Abilità comunicative communication skills)
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Saper comunicare in modo appropriato con bambini e adolescenti con questi disturbi, e con i loro genitori ed insegnanti.
Capacità di apprendere (learning skills)
Acquisire competenze per una formazione e apprendimenti continui.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
La conoscenza verrà perseguita con lezioni didattiche di tipo frontale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
Tali competenze verranno perseguite attraverso discussioni in aula, studi di casi, lavoro per gruppi e approfondimenti monografici.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Tale competenza verrà perseguita attraverso il confronto critico tra modelli e teorie diverse.
Capacità di apprendere (learning skills)
Questa competenza verrà promossa in compiti di ricerca/approfondimento di tipo individuale
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
La verifica si effettuerà tramite domande aperte sulle conoscenze del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
La verifica si effettuerà tramite la presentazione di casi o situazioni di rischio rispetto alle quali applicare le conoscenze teoriche ed operativi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper giustificare alcune scelte interpretative ed operative dei diversi casi presentati
Abilità comunicative (communication skills)
Saper argomentare le proprie decisioni con un linguaggio tecnico specifico.
Capacità di apprendere (learning skills)
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo