Definizione e classificazione dei Disturbi dell’apprendimento.
Difficoltà e disturbi.
Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento.
Disturbo della codifica.
Disturbo della decodifica.
Disturbo del Calcolo.
Disturbo dell’apprendimento non-verbale.
Disturbo della Comprensione del Testo.
Disturbo della soluzione dei problemi.
Difficoltà nell’apprendimento della seconda lingua.
Disturbo del linguaggio.
Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
Disturbo dell’attenzione iperattività.
Difficoltà, disturbo e motivazione.
la valutazione.
L’abilitazione e l’intervento.
Cornoldi C ., Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Bologna: Il Mulino, 2007.
Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento, Giugno 2010, scaricabile on line al link :
http://www.snlg-iss.it/cms/files/Cc_Disturbi_Apprendimento_sito.pdf
Disturbo specifico dell’Apprendimento, in American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, DSM V.
Orsolini M., Quando imparare è più difficile, Roma: Carocci, 2011.
Vio C., Tressoldi P.E., e Lo Presti G., Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. NUOVA EDIZIONE, Trento: Erickson, 2012.
Obiettivi Formativi
Il programma del corso si propone
di fornire adeguate conoscenze riguardo alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento;
di rendere gli studenti consapevoli del significato e delle modalità con cui è possibile fare prevenzione primaria;
di fornire agli studenti le coordinate metodologiche per una corretta valutazione delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento, nonché della distinzione tra i due;
di avere una panoramica delle possibili linee di intervento abilitativo.
Prerequisiti
Conoscenze di Psicologia generale
Conoscenze di Psicologia dello Sviluppo
Conoscenze di Psicologia delle Disabilità nello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.