• Quaglino G.P. (2005) Fare formazione. I fondamenti della formazione e i
nuovi traguardi. Milano: Cortina Raffaello.
• Odoardi C. (a cura di, 2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni.
Innovare e integrare il sistema della formazione continua. Firenze: OS-Giunti.
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Knowles M. (2008). Quando l'adulto impara. Milano: Franco Angeli.
• Battistelli A. (a cura di, 2003). Apprendere partecipando. Milano: Edizione
Guerini.
• Castagna M. (2010). L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore. Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Conoscere il processo di formazione
Conoscere i modelli di competenza
Conoscere i modelli di analisi dei bisogni formativi
Conoscere i modelli di progettazione formativa
Conoscere i metodi indoor e outdoor per lo sviluppo delle competenze
Conoscere i modelli di valutazione dell'efficacia formativa
Conoscere i modelli di formazione per l'innovazione organizzativa
Applicare metodi e strumenti per la rilevazione dei bisogni di formazione
Applicare metodi e strumenti per la valutazione dell'efficacia formativa
Applicare metodi e strumenti per la misurazione della trasferibilità degli apprendimenti nei luoghi di lavoro
Applicare metodi e strumenti per la misurazione delle competenze
Prerequisiti
nessun prerequisito
Metodi Didattici
Lezioni
Esercitazioni
Laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Modelli di formazione
Le quattro fasi della formazione
La ricerca azione nei processi di formazione
Modelli di apprendimento degli adulti
Modelli di competenza
Analisi dei bisogni a livello individuale, gruppo e organizzativo
Metodi e strumenti per la progettazione formativa
Metodologie formative: indoor e outdoor
Metodi e strumenti di misurazione dell'efficacia formativa
Metodologie per definire un piano di formazione per lo sviluppo organizzativo
Metodi per sviluppare le competenze di innovazione nelle organizzazioni
Modelli di formazione per lo sviluppo dei team work innovation