Nascita, sviluppo, differenziazione ed evoluzione nei contesti internazionali e nella realtà italiana della psicologia del career counseling; principi teorici di riferimento per gli interventi; le narrative career theories per il XXI secolo; il narrative career counseling; life design e life meaning; il bilancio di competenze; metodi e tecniche di career counseling nel XXI secolo; efficacia degli interventi di career counseling; accountability.
Di Fabio, A. (2009). Manuale di Psicologia dell'orientamento e career counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti OS.
Bernaud, J.-L., Lhotellier, L., Sovet, L., Arnoux-Nicolas, C., & Pelayo, F. (2016). Psicologia dell'accompagnamento. Il senso della vita e del lavoro nell’orientamento professionale [Psychologie de l’accompagnement. Concepts et outils pour développer le sens de la vie et du travail]. (Versione italiana a cura di A. Di Fabio). Trento: Erickson.
Di Fabio, A. (2002). Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico. ITER Organizzazioni Speciali, Firenze: Giunti.
Saranno indicati articoli scientifici in lingua durante il corso sulla base degli interessi degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di “Psicologia del career counseling: teorie e metodi” si propone di offrire allo studente un’introduzione ai paradigmi di riferimento e alle principali ricerche e interventi nell’ambito della psicologia del career counseling con particolare riferimento allo storied approach nel life design e nel life meaning, per il XXI secolo, fornendo conoscenze e competenze di base e di riferimento per l’intervento in tale ambito.
Gli argomenti trattati saranno: nascita, sviluppo, differenziazione ed evoluzione nei contesti internazionali e nella realtà italiana della psicologia del career counseling; principi teorici di riferimento per gli interventi; le narrative career theories per il XXI secolo; il narrative career counseling; il bilancio di competenze; metodi e tecniche di career counseling nel XXI secolo; efficacia degli interventi di career counseling; accountability.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione ad aspetti di metodologia nel career counseling per interventi differenziati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le indicazioni necessarie per ricercare fonti e materiali attuali con cui confrontarsi in riferimento alla più recente letteratura internazionale.
Tali conoscenze e capacità di comprensione verranno esercitate attraverso l’apprendimento di differenti strumenti e metodi di ricerca delle fonti.
Riconoscimento di modalità di intervento differenziate con uso di diverse tecniche.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà data all’individuazione dei punti di forza e delle aree di criticità delle teorie attuali in ambito di career counseling in relazione ai differenti contesti di applicazione sulla base dei risultati delle ricerche della disciplina.
Tale autonomia sarà favorita anche prendendo in considerazione alcuni tra i più recenti contributi della ricerca in ambito di career counseling.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli stimoli necessari per presentare, discutere e applicare teorie, modelli, interventi e strumenti in ambito di career counseling. Fornirà inoltre l’occasione agli studenti per mettersi alla prova su tali argomenti in contesti di simulazione appositamente predisposti.
Capacità di apprendere (learning skills)
I temi e le modalità utilizzate nel corso di “Psicologia del career counseling: teorie e metodi” sono rivolti a favorire anche capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina, sperimentando aspetti di complessità legati agli interventi e alle diverse modalità di interazione in riferimento a diversi target.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
- Lezioni frontali; lettura di articoli di ricerca suggeriti; ricerca autonoma attraverso le fonti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Esercitazioni individuali, esercitazioni in gruppo, lavori di gruppo su tematiche specifiche e su differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio
- Ricerca bibliografica autonoma, reperimento di articoli internazionali di ricerca in ambito di career counseling, valutazione comparata di materiali con relativa argomentazione.
Abilità comunicative
- Preparazione di lavori in gruppo da presentare in situazioni comunicative differenziate.
Capacità di apprendere
- Facilitazione dell’autonomia nella ricerca e nelle scelte dei materiali, nella strutturazione di domande di apprendimento e nel problem solving relativo alla ricerca di risposte adeguate.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
- Preaccertamento scritto composto di domande a scelta multipla e di domande aperte; esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Prove intermedie in cui gli studenti presenteranno sia individualmente sia in gruppo l’analisi delle esercitazioni svolte sui differenti strumenti e metodi nell’ambito del career counseling.
- Preaccertamento scritto ed esame orale.
Autonomia di giudizio
- Scelta, interpretazione, argomentazione e valutazione di articoli di ricerca e intervento relativi al career counseling.
- Presentazione di questioni legate agli interventi di career counseling nelle quali si chiede agli studenti di motivare la propria risposta in base ai risultati di ricerca, tramite domande a risposta aperta e domande orali.
Abilità comunicative
- Presentazione dei lavori individuali e dei lavori di gruppo. Contesti di simulazione. Esame orale.
Capacità di apprendere
- Valutazione dell’apprendimento sui materiali frutto di ricerca autonoma e valutazione dell’apprendimento sui materiali di studio proposti. Riconoscimento di modalità differenziate di apprendimento. Prove intermedie, preaccertamento scritto ed esame orale.
Programma del corso
Il programma di “Psicologia del career counseling: teorie e metodi” si propone di offrire allo studente un’introduzione ai paradigmi di riferimento e alle principali ricerche e interventi nell’ambito della psicologia del career counseling con particolare riferimento allo storied approach nel life design e nel life meaning, per il XXI secolo, fornendo conoscenze e competenze di base e di riferimento per l’intervento in tale ambito.
Gli argomenti trattati saranno: nascita, sviluppo, differenziazione ed evoluzione nei contesti internazionali e nella realtà italiana della psicologia del career counseling; principi teorici di riferimento per gli interventi; le narrative career theories per il XXI secolo; il narrative career counseling; il bilancio di competenze; metodi e tecniche di career counseling nel XXI secolo; efficacia degli interventi di career counseling; accountability.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione ad aspetti di metodologia nel career counseling per interventi differenziati.