Una introduzione ai fondamenti del paradigma psicodinamico condotta attraverso un esame critico degli sviluppi storici, epistemologici e clinici della disciplina. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del legame tra concezioni teoriche e implicazioni metodologiche e di assetto per lo psicologo dinamico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Una introduzione ai fondamenti del paradigma psicodinamico condotta attraverso un esame critico degli sviluppi storici, epistemologici e clinici della disciplina. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del legame tra concezioni teoriche e implicazioni metodologiche e di assetto per lo psicologo dinamico.
Mangini, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni. Milano: LED.
Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica. Edizioni Psiconline, da pag.85 alla fine.
Lauro Grotto, R. (2014). Paradigmi metapsicologici. ETS Editore.
Bibliografia:
- Mangini, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni. LED, Milano
- Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica. AlefBet Edizioni
- Petrelli, D. (a cura di) (2007). FANTASIA INCONSCIA L’organizzazione mentale precoce secondo Susan Isaacs. Il Pensiero Scientifico Editore
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico.
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici.
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.
▶ Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale.
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni psicodinamici nel contesto di esperienze formative mirate.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico.
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici.
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.
▶ Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale.
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni psicodinamici nel contesto di esperienze formative mirate.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Close reading, discussioni di gruppo e seminari esperienziali
▶ Abilità comunicative (communication skills) Seminari esperienziali
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Autoapprendimento e discussione guidata in aula
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
METODI DIDATTICI
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Close reading, discussioni di gruppo e seminari esperienziali
▶ Abilità comunicative (communication skills) Seminari esperienziali
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Autoapprendimento e discussione guidata in aula
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Sul sito dell’insegnamento sara’ resa disponibile una lista di saggi scelti per la lettura in aula unitamente ad altre indicazioni per la preparazione della prova orale. Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione del sito
dell'insegnamento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) domande aperte
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) domande aperte
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Elaborazione di un testo a scelta libera dello studente
▶ Abilità comunicative (communication skills) Elaborazione di un testo a scelta libera dello studente
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Riflessione critica sulle esperienze di gruppo e delle attività esperenziali condotte nel corso dell’anno
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
MODALITA’ DI VERIFICA
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Domande aperte (prova orale)
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Domande aperte (prova orale)
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Elaborazione critica dei concetti e del contributo dei vari Autori
▶ Abilità comunicative (communication skills) Capacità di usare una terminologia corretta e ragionata rispetto ai concetti fondamentali e al contributo dei vari Autori
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Riflessione sulle esperienze di gruppo e delle attività esperienziali condotte nel corso dell’anno.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma si sviluppa ripercorrendo criticamente l’evoluzione di alcune concettualizzazioni fondamentali della disciplina, attraverso una prospettiva storica, epistemologica e di accostamento ad alcuni testi della letteratura psicanalitica.
Saranno illustrati e discussi criticamente i fondamenti della relazione analitica. Si intendono fornire conoscenze di base sulle dinamiche del transfert e del controtransfert, sulle funzioni del setting e sui significati dell’attività onirica in analisi.
Verrà illustrata e discussa criticamente l'evoluzione della psicanalisi dalla teoria delle pulsioni alle prospettive delle relazioni oggettuali, interpersonali e intersoggettive.
Si porrà attenzione a cogliere gli spunti di trasformazione e di evoluzione delle teorie e delle pratiche psicodinamiche nella direzione del pluralismo epistemologico che caratterizza la psicanalisi contemporanea.
Programma del corso - Cognomi L-Z
PROGRAMMA ESTESO
I Modulo (n. 3 CFU)
Il programma si sviluppa ripercorrendo criticamente l’evoluzione di alcune concettualizzazioni fondamentali della disciplina, attraverso una prospettiva storica, epistemologica e di accostamento ad alcuni testi della letteratura psicoanalitica.
II Modulo (n. 3 CFU)
I diversi modelli psicoanalitici.
III Modulo (n. 3 CFU)
La psicoanalisi dei bambini, degli adolescenti e degli adulti: il metodo e l'assetto mentale del clinico