Fondamenti di psicologia del lavoro. Analisi storico-filosofica del rapporto uomo/lavoro, organizzazione/istituzione. La psicosociologia del lavoro e la centralità della dimensione soggettiva. Teorie e tecniche dei piccoli gruppi. Le dinamiche di relazione e di comunicazione in funzione della diagnosi e per la gestione dei piccoli gruppi nel mondo del lavoro. Teorie e tecniche di intervento nel lavoro e nell'organizzazione. Diagnosi, ricerca ed intervento dello psicologo nell'ambito del lavoro.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti di psicologia del lavoro. Analisi storico-filosofica del rapporto uomo/lavoro, organizzazione/istituzione. La psicosociologia del lavoro e la centralità della dimensione soggettiva. Teorie e tecniche dei piccoli gruppi. Le dinamiche di relazione e di comunicazione in funzione della diagnosi e per la gestione dei piccoli gruppi nel mondo del lavoro. Teorie e tecniche di intervento nel lavoro e nell'organizzazione. Diagnosi, ricerca ed intervento dello psicologo nell'ambito del lavoro.
1) Marocci, G. (2011). Inventare l'organizzazione. Idee per un buon lavoro. Patron, Bologna.
2) Marocci, G., Provitto, P. (2015) Note sull' Ospitalità .Patron, Bologna.
3) Marocci, G., Scatolini, E. (2012). La sicurezza e la farfalla, Patron, Bologna.
1) Marocci, G. (2011). Inventare l'organizzazione. Idee per un buon lavoro. Patron, Bologna.
2) Marocci, G., Provitto, P. (2015) Note sull' Ospitalità .Patron, Bologna.
3) Marocci, G., Scatolini, E. (2012). La sicurezza e la farfalla, Patron, Bologna.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il programma di "Psicologia del lavoro" si propone di offrire allo studente un'introduzione alle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia del lavoro con particolare riferimento all'aspetto soggettivo nella dimensione lavorativa.
Gli argomenti trattati saranno: campi di analisi e di intervento dello psicologo nel rapporto efficienza/benessere soggettivo; dinamiche che regolano la convivenza sociale, approfondendo la conoscenza delle fenomenologie dei gruppi e la consapevolezza delle funzioni di apprendimento, comando e aiuto; tecniche psicologiche di ricerca-intervento nell'ambito del lavoro e dell'organizzazione; teorie e tecniche collegate al processo di consulenza.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle problematiche della sicurezza e del benessere nell'ambito organizzativo e nella diagnosi dello stress correlato al lavoro nelle organizzazioni.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della psicologia del lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Il corso fornirà agli studenti le indicazioni necessarie per progettare interventi in ambito di psicologia del lavoro adeguati alla domanda, ai destinatari e ai contesti d'applicazione.
Tali conoscenze e capacità verranno acquisite attraverso l'apprendimento di differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Particolare enfasi sarà data all'individuazione dei punti di forza e delle aree di criticità degli interventi di ricerca-azione in relazione ai differenti contesti di applicazione.
Tale autonomia sarà favorita anche prendendo in considerazione alcuni recenti contributi della letteratura in ambito di psicologia del lavoro.
Abilità comunicative (communication skills)
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli stimoli necessari per presentare, discutere e divulgare teorie, modelli, interventi e strumenti in ambito di psicologia del lavoro.
Capacità di apprendere (learning skills)
I temi e le modalità utilizzate nel corso di "Psicologia del Lavoro" sono fondamentali per acquisire capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il programma di "Psicologia del lavoro" si propone di offrire allo studente un'introduzione alle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia del lavoro con particolare riferimento all'aspetto soggettivo nella dimensione lavorativa.
Gli argomenti trattati saranno: campi di analisi e di intervento dello psicologo nel rapporto efficienza/benessere soggettivo; dinamiche che regolano la convivenza sociale, approfondendo la conoscenza delle fenomenologie dei gruppi e la consapevolezza delle funzioni di apprendimento, comando e aiuto; tecniche psicologiche di ricerca-intervento nell'ambito del lavoro e dell'organizzazione; teorie e tecniche collegate al processo di consulenza.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle problematiche della sicurezza e del benessere nell'ambito organizzativo e nella diagnosi dello stress correlato al lavoro nelle organizzazioni.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della psicologia del lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Il corso fornirà agli studenti le indicazioni necessarie per progettare interventi in ambito di psicologia del lavoro adeguati alla domanda, ai destinatari e ai contesti d'applicazione.
Tali conoscenze e capacità verranno acquisite attraverso l'apprendimento di differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Particolare enfasi sarà data all'individuazione dei punti di forza e delle aree di criticità degli interventi di ricerca-azione in relazione ai differenti contesti di applicazione.
Tale autonomia sarà favorita anche prendendo in considerazione alcuni recenti contributi della letteratura in ambito di psicologia del lavoro.
Abilità comunicative (communication skills)
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli stimoli necessari per presentare, discutere e divulgare teorie, modelli, interventi e strumenti in ambito di psicologia del lavoro.
Capacità di apprendere (learning skills)
I temi e le modalità utilizzate nel corso di "Psicologia del Lavoro" sono fondamentali per acquisire capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Esercitazioni di gruppo su differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Gruppi di lavoro su tematiche specifiche
Abilità comunicative (communication skills)
- Seminari e discussioni
Capacità di apprendere.
- Facilitazione nella strutturazione di domande di apprendimento e nel problem solving relativo alla ricerca di risposte adeguate.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Esercitazioni di gruppo su differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Gruppi di lavoro su tematiche specifiche
Abilità comunicative (communication skills)
- Seminari e discussioni
Capacità di apprendere.
- Facilitazione nella strutturazione di domande di apprendimento e nel problem solving relativo alla ricerca di risposte adeguate.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Esame orale in cui gli studenti presenteranno l'analisi delle esercitazioni svolte.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Presentazione di questioni legate agli interventi di ricerca-azione in ambito organizzativo nelle quali si chiede agli studenti di motivare la propria risposta in base alle esercitazioni svolte, tramite domande orali.
Abilità comunicative (communication skills)
- Esame orale.
Capacità di apprendere (learning skills)
- Valutazione dell'apprendimento realizzato in relazione ai materiali di studio proposto.
- Esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Esame orale in cui gli studenti presenteranno l'analisi delle esercitazioni svolte.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Presentazione di questioni legate agli interventi di ricerca-azione in ambito organizzativo nelle quali si chiede agli studenti di motivare la propria risposta in base alle esercitazioni svolte, tramite domande orali.
Abilità comunicative (communication skills)
- Esame orale.
Capacità di apprendere (learning skills)
- Valutazione dell'apprendimento realizzato in relazione ai materiali di studio proposto.
- Esame orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso si prefigge di sensibilizzare lo studente ai fondamenti, ai metodi e alle tecniche della psicologia del lavoro. Dopo una breve analisi storico-filosofica del rapporto uomo/lavoro, organizzazione/istituzione, il corso si propone di fare un breve excursus delle principali teorie psicologiche nel lavoro con una attenzione particolare al livello soggettivo nel campo del lavoro e della organizzazione. La psicosociologia del lavoro porterà la centratura su tale dimensione per analizzarne metodi di indagine e di trattamento. Si porrà l'attenzione sui diversi livelli di socializzazione, dalla coppia, al gruppo, dal livello organizzativo a quello di comunità. Se ne analizzeranno le corrispondenti culture e le metodologie di trattamento, ponendo la persona come attore e destinatario prevalente nell'opera dello psicologo del lavoro. Si darà particolare enfasi al livello di gruppo come cinghia di trasmissione per agevolare le forme di cambiamento. Si tratterà delle teorie e delle tecniche dei piccoli gruppi. Si analizzeranno le dinamiche di relazione e di comunicazione in funzione della diagnosi e per la gestione dei piccoli gruppi nel mondo del lavoro. L'intervento psicosociale verrà affrontato come strumento di prassi organizzativa che permetta un maggior benessere e una migliore qualità del lavoro per le persone che lavorano.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso si prefigge di sensibilizzare lo studente ai fondamenti, ai metodi e alle tecniche della psicologia del lavoro. Dopo una breve analisi storico-filosofica del rapporto uomo/lavoro, organizzazione/istituzione, il corso si propone di fare un breve excursus delle principali teorie psicologiche nel lavoro con una attenzione particolare al livello soggettivo nel campo del lavoro e della organizzazione. La psicosociologia del lavoro porterà la centratura su tale dimensione per analizzarne metodi di indagine e di trattamento. Si porrà l'attenzione sui diversi livelli di socializzazione, dalla coppia, al gruppo, dal livello organizzativo a quello di comunità. Se ne analizzeranno le corrispondenti culture e le metodologie di trattamento, ponendo la persona come attore e destinatario prevalente nell'opera dello psicologo del lavoro. Si darà particolare enfasi al livello di gruppo come cinghia di trasmissione per agevolare le forme di cambiamento. Si tratterà delle teorie e delle tecniche dei piccoli gruppi. Si analizzeranno le dinamiche di relazione e di comunicazione in funzione della diagnosi e per la gestione dei piccoli gruppi nel mondo del lavoro. L'intervento psicosociale verrà affrontato come strumento di prassi organizzativa che permetta un maggior benessere e una migliore qualità del lavoro per le persone che lavorano