Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Myers, D.G. (2013). Social Psychology. New York: McGraw Hill. (trad.it: a cura di E. Marta & M. Lanz, Psicologia Sociale, Seconda edizione. Milano: Mc Graw Hill, 2013).
Myers, D.G. (2013). Social Psychology. New York: McGraw Hill. (trad.it: Psicologia Sociale. Milano: Mc Graw Hill, 2013).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione critica delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale quali la percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti; processi interpersonali e di gruppo; processi di influenza sociale; comportamenti antisociali e prosociali.Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali.Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso. Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente la ricerca in psicologia sociale; comprendere come gli psicologi sociali pensino al e studino il comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale e di esplorare la complessità, utilità e limiti della psicologia sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione critica delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale quali la percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti; processi interpersonali e di gruppo; processi di influenza sociale; comportamenti antisociali e prosociali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e per capire le situazioni che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Conoscere e riflettere sui principali campi di applicazione della disciplina.
Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso.
Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente la ricerca in psicologia sociale; comprendere come gli psicologi sociali pensino al e studino il comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale e di esplorare la complessità, utilità e limiti della psicologia sociale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e per capire le situazioni che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Conoscere e riflettere sui principali campi di applicazione della disciplina.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
no
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisiviConoscenza e capacità di comprensione applicate: lavoro di gruppo.Autonomia di giudizio. Abilità comunicative. Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi. Durante l'insegnamento sono previste attività esperienziali individuali e/o di gruppo - su base volontaria - riguardanti i diversi aspetti del benessere psicologico e i suoi correlati.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lavoro di gruppo
Autonomia di giudizio: lavoro e discussione di gruppo
Abilità comunicative: discussione di gruppo
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
no
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prova scritta e prova orale. Autonomia di giudizio: prova orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prova scritta e prova orale
Autonomia di giudizio: prova orale
Abilità comunicative: prova scritta e prova orale
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande a riempimento
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (famiglia, scuola, lavoro, salute).
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (famiglia, scuola, lavoro, salute).