Argomenti del corso: storia della psicologia e prospettive moderne, aspetti metodologici, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, la presa di decisione, il sonno, emozione e motivazione, differenze individuali.
Schacter D.L., Gilbert, D.T. & Wegner D.M (2010). Psicologia Generale. Zanichelli
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il programma di Psicologia Generale si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia. L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire le basi teoriche e metodologiche per affrontare i principali temi della psicologia classica e contemporanea. Nella trattazione degli argomenti sarà data particolare rilevanza alle ricerche e metodologie più attuali. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai processi mentali, fattori emotivi e motivazionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la trattazione approfondita e critica dei principali aspetti della psicologia. Particolare enfasi sarà data alla metodologia utilizzata nell’ambito della ricerca psicologica al fine di sviluppare autonomia nell’analisi critica degli studi psicologici più recenti. I temi trattati nel corso di Psicologia Generale sono indispensabili per affrontare con successo i corsi successivi del Corso di Laurea.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il programma di Psicologia Generale si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia. L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire le basi teoriche e metodologiche per affrontare i principali temi della psicologia classica e contemporanea. Nella trattazione degli argomenti sarà data particolare rilevanza alle ricerche e metodologie più attuali. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai processi mentali, fattori emotivi e motivazionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la trattazione approfondita e critica dei principali aspetti della psicologia. Particolare enfasi sarà data alla metodologia utilizzata nell’ambito della ricerca psicologica al fine di sviluppare autonomia nell’analisi critica degli studi psicologici più recenti. I temi trattati nel corso di Psicologia Generale sono indispensabili per affrontare con successo i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di base di biologia; conoscenza della lingua italiana
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Alla fine di ogni modulo saranno svolte esercitazioni in classe sui temi trattati.
Esercitazioni sulla progettazione di esperimenti in psicologia e sull’esposizione dei risultati ottenuti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Alla fine di ogni modulo saranno svolte esercitazioni in classe sui temi trattati.
Esercitazioni sulla progettazione di esperimenti in psicologia e sull’esposizione dei risultati ottenuti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta e orale
Prove intermedie nelle quali gli studenti potranno valutare le conoscenze acquisite
In sede di esame si richiederà allo studente di motivare e discutere in maniera critica alcune ricerche attuali. Viene richiesto inoltre l’utilizzo di un linguaggio specialistico nell’esposizione dei temi trattati.
Le conoscenze di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate con un esame scritto composto di domande a scelta multipla e aperte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta e orale
Prove intermedie nelle quali gli studenti potranno valutare le conoscenze acquisite
In sede di esame si richiederà allo studente di motivare e discutere in maniera critica alcune ricerche attuali. Viene richiesto inoltre l’utilizzo di un linguaggio specialistico nell’esposizione dei temi trattati.
Le conoscenze di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate con un esame scritto composto di domande a scelta multipla e aperte.
Programma del corso - Cognomi A-K
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.