Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia, lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Conoscenze di base delle principali teorie e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo relativi allo sviluppo cognitivo, affettivo, emotivo e sociale.
Uno specifico fenomeno esplicativo di aspetti psicologici diversi: l'imitazione .
Gillibrand R., Lam V., O'Donnell V. L., Tallandini M. A. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano, Pearson ed.
Bacchini D. (2011). Lo sviluppo morale. Roma, Carocci ed.
R. Gillibrand, V. Lam, V. O'Donnell & M. A. Tallandini (2013) Psicologia dello sviluppo , Pearson: Milano
P. Farneti, L. Savelli (2013) La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri, Angeli: Milano
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscere, comprendere e applicare a situazioni reali i contenuti appresi.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Livello culturale medio e conoscenza elementare della lingua inglese
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali precedute da domande relative alla lezione precedente cui i corsisti devono rispondere in forma scritta ed esporre la loro risposta. Sono previsti interventi di esperti su temi specifici
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte sul programma del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla e aperte, eventualmente integrato con esame orale se nello scritto è stata raggiunta la sufficienza. L'esame orale non puo' diminuire la valutazione dello scritto, ma solo migliorarla o nella peggiore delle ipotesi confermarla.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo. Il peso delle variabili biologiche nello sviluppo. Aspetti dello sviluppo fisico, motorio e percettivo. Lo studio e la valutazione della cognizione e del linguaggio. Lo sviluppo sociale, morale ed emotivo. I contesti di sviluppo.
Le lezioni dedicate al fenomeno dell'imitazione permetteranno di esplorare un ambito applicativo delle conoscenze apprese in termini generali nella parte istituzionale e manualistica del programma.