Le tematiche connesse alla misura in psicologia e i concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale applicati ai dati psicologici. Introduzione all’uso di un software per le analisi dei dati psicologici reali o simulati e ai metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Le tematiche connesse alla misura in psicologia e i concetti di base per affrontare i problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale. Introduzione all’uso di un software per le analisi di dati psicologici reali o simulati e ai metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca.
Agresti, A, & Finlay, B. (2012). Metodi statistici e avanzati di per le scienze sociali. Pearson, Milano.
Articoli scientifici presentati durante il corso:
Baillargeon, R., Spelke, E. S., & Wasserman, S. (1985). Object permanence in 5–month-old infants. Cognition, 20, 191-208.
Clark, D.M, Ehlers, A., Hackmann, A., McManus, F., et al. (2006). Cognitive therapy versus exposure and applied relaxation in social phobia: a randomized controlled trial. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 74, 568-578.
De Neys, W. (2006). Dual processing in reasoning: Two systems but one reasoner. Psychological Science, 17, 428-433.
Isaac, L., Vrijsen, J. N., Eling, P., van Oostrom, I., et al. (2012).Verbal and facial-emotional Stroop tasks reveal specific attentional interferences in sad mood. Brain & Behavior, 2 (1), 74-83.
Agresti, A, & Finlay, B. (2012). Metodi statistici e avanzati di per le scienze sociali. Pearson, Milano.
Articoli scientifici presentati durante il corso:
Baillargeon, R., Spelke, E. S., & Wasserman, S. (1985). Object permanence in 5–month-old infants. Cognition, 20, 191-208.
Clark, D.M, Ehlers, A., Hackmann, A., McManus, F., et al. (2006). Cognitive therapy versus exposure and applied relaxation in social phobia: a randomized controlled trial. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 74, 568-578.
De Neys, W. (2006). Dual processing in reasoning: Two systems but one reasoner. Psychological Science, 17, 428-433.
Isaac, L., Vrijsen, J. N., Eling, P., van Oostrom, I., et al. (2012).Verbal and facial-emotional Stroop tasks reveal specific attentional interferences in sad mood. Brain & Behavior, 2 (1), 74-83.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il programma di Psicometria si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento del programma R, con l'interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio:
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle inferenza basate sui risultati della ricerca psicologica. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per riportare i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere:
I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea per la preparazione della prova finale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Il programma di Psicometria si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare i problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento del programma R, con l'interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio - Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle inferenza basate sui risultati della ricerca psicologica. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative - Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per riportare i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere - I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea per la preparazione della prova finale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio:
Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative:
Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'analisi di dati psicologici, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione
scritta o orale.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio - Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative - Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'analisi di dati psicologici, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere - Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 60
di cui
ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 20
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative:
Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio - Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso. Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative - Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere - Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
La ricerca in psicologia
Disegni di ricerca
Statistica descrittiva
Teoria della Probabilità
Distribuzioni teoriche di probabilità
Distribuzioni campionarie
Inferenza statistica
t-test per un campione e t-test per due campioni
Correlazione e Regressione lineare
Anova ad una via
Introduzione alle relazioni multivariate
Anova fattoriale