Il programma del corso, che fonda le sue radici nell’epistemologia costruttivista, intende proporre un modello di intervento che vede l’uomo come attivo costruttore della propria realtà e per questo capace di riacquistare la libertà di scelta in momenti di impasse nei quali un intervento di counseling è assai importante, quantomeno in alcuni casi specifici.Gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione al processo di analisi della domanda, alla relazione che si instaura fra counselor e cliente, al concetto di cambiamento nel percorso di counseling, alle abilità comunicative necessarie a condurre un colloquio di counseling clinico, all’importanza di incentivare l’autonomia del cliente.
Hough, M. (2002). Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione. Ed. Erickson
Rollo, M. (1991). L'arte del counseling. Ed. Astrolabio.
Facoltativo:
Kopp, S. B. (1978). Se incontri il Buddha per strada uccidilo. Il pellegrinaggio del paziente nella psicoterapia. Ed. Astrolabio.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse al counseling nella psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento alla psicologia positiva.
Sarà approfondito il filone dell’analisi della domanda e della Psicologia Positiva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere alcune riflessioni sugli interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
Permetterà inoltre riflessioni autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi
Gli studenti saranno coinvolti in simulate e riflessioni attive.
Autonomia di giudizio
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” nel counseling in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio simulato applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico basato sull’analisi della domanda.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nel counseling nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e svolgere interventi di aiuto, con particolare riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà fornire agli studenti le conoscenze necessarie per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della analisi della domanda.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
1. conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre gli studenti ai presupposti teorici e metodologici del counseling con particolare riferimento al counseling a orientamento costruttivista intersoggettivo. Partendo dalla presentazione della nascita del counseling dal punto di vista storico,si approfondiranno la teoria e la tecnica del counseling a orientamento costruttivista intersoggettivo.Sarà posta particolare attenzione al processo di analisi della domanda, alla relazione che si instaura fra counselor e cliente, al concetto di cambiamento nel percorso di counseling, alle abilità comunicative necessarie a condurre un colloquio di counseling clinico, all’importanza di incentivare l’autonomia del cliente.Verranno affrontati in particolare, attraverso l’uso di materiale clinico, i problemi relativi alla metodologia, alla tecnica di intervento e alle problematiche per le quali questo tipo di intervento si rivela efficace.
2. conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per iniziare a condurre un colloquio di counseling stando attenti al rigore deontologico, all’impostazione teorica che guida le ipotesi e gli interventi, alla relazione professionale e soprattutto ai messaggi impliciti della comunicazione. Tali competenze verranno acquisite attraverso lezioni teoriche frontali, tramite esercitazioni pratiche di colloquio a piccoli gruppi e attraverso la discussione su casi clinici.
3. Autonomia di giudizio:
Particolare enfasi sarà posta nell’evidenziare le differenze fra vari interventi di counseling che si basano su presupposti teorici diversi, in modo che gli studenti possano orientarsi in un mondo di possibilità molto ampio.
4. Abilità comunicative:
Il corso fornirà le conoscenze necessarie a formulare correttamente le domande che guideranno il percorso di counseling, definendo gli obiettivi e le ipotesi, proponendo esercitazioni pratiche tese a rendere consapevoli gli studenti dei propri pregiudizi e dei propri impliciti linguistici.
5. Capacità di apprendere:
I temi trattati nel corso sono fondamentali per esercitare la futura professione di psicologo nel rispetto del codice deontologico, con uno sguardo critico sui modelli di intervento e con una maggiore consapevolezza nell’operare le proprie scelte professionali.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione del materiale didattico che fa parte del programma d’esame.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle strategie comunicative efficaci nei contesti di counseling clinico.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche in aula. Esercitazioni di colloquio, dall’analisi della domanda, al processo di esplorazione del problema del
cliente.
Autonomia di giudizio
Discussione in aula delle difficoltà e delle peculiarità emerse nelle esercitazioni. Analisi di casi clinici.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità comunicative opportune in un intervento di counseling.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande a scelta multipla e domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno in aula simulazioni.
Autonomia di giudizio
Esposizione, interpretazione e riflessione, in sede d’esame, degli argomenti discussi nel corso.
Abilità comunicative
Presentazione di quesiti, in sede d’esame, che richiedono la riflessione e l’esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
Capacità di apprendere
Le conoscenze per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di promozione saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame orale
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Verifica delle capacità di riflessione critica su applicazioni pratiche e colloqui clinici
3. Autonomia di giudizio:
Domande, in sede di esame, che stimolano lo studente a riflettere criticamente su concetti cardine dell’intervento di counseling psicologico clinico.
4. Abilità comunicative:
Sarà posta, in sede di esame, particolare attenzione alla proprietà di linguaggio degli studenti, in quanto strumento principale in possesso del professionista psicologo.
5. Capacità di apprendere:
Sarà verificata la capacità di integrare le varie nozioni sia teoriche che pratiche offerte durante il corso tramite esame orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma intende promuovere, avanzare, e diffondere le conoscenze relative agli aspetti di ricerca e pratica nelle attività di counseling clinico. La filosofia del programma è coerente con molte delle tradizioni storiche nel campo della psicologia del counseling, tra cui l'accento sullo sviluppo e il funzionamento ottimale di individui e di gruppi, l'apprezzamento per i punti di forza e l'unicità degli individui, l'approccio centrato sull'analisi della domanda. Il programma prevede la diffusione tra gli studenti di conoscenze e abilità per comprendere ed aiutare le persone a risolvere i problemi associati con il funzionamento di ruolo, con le scelte da compiere, e con le azioni da intraprendere: in particolare, agli studenti viene insegnato ad usare strategie di comprensione e di intervento per aiutare gli altri nello sviluppo di abilità di coping e di efficaci modalità di risposta alle richieste provenienti dai contesti ambientali. Verrà anche affrontato il tema degli standard etici e professionali di pratica e di condotta.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il programma del corso, che fonda le sue radici nell’epistemologia costruttivista, intende proporre un modello di intervento che vede l’uomo come attivo costruttore della propria realtà e per questo capace di riacquistare la libertà di scelta in momenti di impasse nei quali un intervento di counseling è assai importante, quantomeno in alcuni casi specifici.Gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione al processo di analisi della domanda, alla relazione che si instaura fra counselor e cliente, al concetto di cambiamento nel percorso di counseling, alle abilità comunicative necessarie a condurre un colloquio di counseling clinico, all’importanza di incentivare l’autonomia del cliente.