Il corso intende approfondire le implicazioni operative e traslazionali della ricerca in psicologia dello sviluppo e il tema della progettazione di interventi nei contesti evolutivi, potenziando le competenze degli studenti in relazione alla conoscenza dei bisogni della persona in diverse fasi dello sviluppo e alla metodologia della progettazione/intervento. In particolare si approfondiranno le varie fasi della progettazione con un’attenzione particolare agli standard of evidence.
Inguglia C. (2012). La progettazione di interventi psicosociali. Roma: Carocci
Genta M. L:, Brighi A. e Guarini A. (2013) Cyberbullismo: ricerche e strategie di intervento.Milano: F. Angeli.
Special Issue on child Development (2011) n. 82, 1., on “Raising Health Children”
Eds. Nancy G. Guerra, Sandra Graham and Patrick H. Tolan (alcuni articoli selezionati)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende promuovere conoscenze:
1) Sulle diverse strategie di progettazione in ambito psicologico, sulle diverse metodologie di valutazione (colloquio, intervista, questionari test, ecc., ) funzionali all’analisi dei bisogni e alla valutazione degli interventi.
2) Sulla metodologia di intervento con particolare attenzione ai contesti evolutivi (famiglie, scuola, contesti virtuali).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso promuove la capacità di utilizzare le conoscenze metodologiche e di contenuto per progettare interventi a partire da una specifico bisogno.
Autonomia di giudizio
Capacità valutare in modo critico possibili alternative e ipotizzare un percorso di intervento
Abilità comunicative
Saper comunicare la rilevanza e le potenzialità in termini di efficacia del progetto
Capacità di apprendere
Acquisire competenze per una formazione e apprendimenti continui
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
La conoscenza verrà favorita con lezioni didattiche di tipo frontale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso discussioni in aula, lavoro per gruppi e compiti di progettazione
Autonomia di giudizio
Saper operare confronti critici e scelte tra modelli di intervento diversi
Capacità di apprendere
Capacità di sviluppare ricerche e approfondimenti in autonomia
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta sulle tematiche del corso e prova orale.
Conoscenza e capacità di comprensione
La verifica si effettuerà tramite alcune domande aperte sulle conoscenze del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Compito con la richiesta di elaborazione di un progetto di intervento
Autonomia di giudizio
Saper giustificare alcune scelte operative nella ideazione del progetto
Abilità comunicative
Saper comunicare la rilevanza degli obiettivi e della metodologia del progetto
Capacità di apprendere
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo