I reciproci contributi della psicologia culturale e dell’antropologia alla comprensione dei fenomeni dello sviluppo umano. Gli studenti verranno in contatto con ricerche derivanti da entrambe le discipline che permettano loro di comprendere alcuni principi fondamentali dell’approccio culturale (come ad es. andare oltre i propri assunti di partenza).Particolare rilievo verrà dato al tema del parenting in culture diverse.
LeVine, A.R. & New, R.S.(2012)(Eds.). Antropologia e Infanzia. Milano: Cortina (capp. 8, 9, 15, 23, 24).
Pinquart, M & Silbereisen, K. (2010). European Union. In M. Bornstein (Ed.), Handbook of cultural developmental Science. (pp. 341-357). New York: Psychology Press.
Poderico C., Venuti P., Marcone R. (2003), Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto. Milano: Edizioni Unicopli.
Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Cortina.
Obiettivi Formativi
Conoscere l’evoluzione storica dell’approccio culturale, applicare questa conoscenza alla comprensione dei fenomeni legati alla presenza di persone di etnie diverse immigrate nella nostra cultura, essere in grado di crearsi un autonomo punto di vista sui problemi dell’integrazione delle culture minoritarie alla cultura maggioritaria. Sapere argomentare le proprie posizioni in presentazioni pubbliche.
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni studiati dalla psicologia dello sviluppo, conoscenza passiva della lingua inglese.
Metodi Didattici
Sono previste lezioni frontali e alcuni incontri con esperti che operano nel settore dell’intervento psicopedagogico, che mostreranno l’applicazione alla realtà operativa dei principi di fondo della psicologia culturale. Gli studenti presenteranno in classe, su base volontaria, ma con valutazione significativa per il voto finale, il resoconto critico di alcuni studi oggetto del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede 6 domande aperte cui gli studenti dovranno dare risposta avendo a disposizione i libri di testo. Le domande saranno formulate in maniera tale da incoraggiare la formazione di un giudizio critico autonomo sui contenuti studiati.
Programma del corso
Verranno presentati i concetti specifici di B. Rogoff: lo sviluppo come fenomeno squisitamente culturale, la nozione di partecipazione dinamica alle culture, la gestione delle transizioni evolutive in contesti diversi, la nozione di dipendenza/autonomia, il ruolo delle istituzioni culturali nella trasmissione culturale. Verrà commentata e discussa l’analisi della condizione dell’infanzia nell’Unione Europea svolta in un classico testo che offre comparazioni tra culture diverse. Verranno altresì approfonditi i temi dello sviluppo, delle cure parentali e dell’educazione in culture letterate e preletterate con ottica antropologica e psicologica.