Modelli di uomo, modelli di cambiamento e teoria della cura: confronto fra i diversi approcci clinico-terapeutici rispetto: ai presupposti epistemologici, alle modalità di affrontare il disagio psicologico e il suo trattamento, la relazione terapeutica e le diverse disposizioni e funzioni del setting. Attraverso esempi di sedute di psicoterapia effettuate da clinici di diverso orientamento evidenziare il modo in cui i presupposti teorici si traducono nella prassi clinica.
- Cionini L. (a cura di), 2013, Modelli di psicoterapia, Carocci, Roma
oltre a un testo a scelta fra i seguenti:
- Bruni F., Defilippi P.G.,2007, La tela di Penelope; origini e sviluppo della terapia familiare, Bollati Boringhieri, Milano.
- Galeazzi A., Meazzini P. (A cura di), 2004, Mente e comportamento; trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale, Giunti, Firenze.
- Guidano V., 2007, Psicoterapia cognitiva post-razionalista, Franco Angeli, Milano.
- Liotti G., 2001, Le opere della coscienza; psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista, Raffaello Cortina, Milano.
- Rogers C., 2000 (ed. or. 1957), La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze.
- Safran D.J., 2013, Psicoanalisi e terapie psicodinamiche, Raffaello Cortina, Milano.
- Spagnuolo Lobb, M., 2011, Il now-for-next in psicoterapia; la psicoterapia della Gestalt raccontata nella società posto-moderna, Franco Angeli, Milano.
- Stanghellini G., 2006, Psicopatologia del senso comune, Raffaello Cortina, Milano
- Stern D.N., 2004, Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma del corso si propone di offrire allo studente una panoramica delle differenze e somiglianze fra i diversi approcci clinico-terapeutici.
Verranno descritti sei fra i principali modelli della psicoterapia: psicoanalisi, terapia cognitivo comportamentale, terapia cognitivo costruttivista, terapia rogersiana, terapia gestaltica, terapia sistemica con le famiglie.
Con l’obiettivo di evidenziare come i presupposti teorici vengano tradotti nella pratica clinica, gli argomenti trattati per ciascun modello psicoterapeutico saranno: presupposti epistemologici, modalità di affrontare il disagio psicologico, gestione della relazione terapeutica e del setting,.
Conoscenze e capacità di comprensione applicata
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per poter valutare quale tipo di intervento e di approccio clinico può essere più adeguato per suggerire un intervento (effettuare un invio) nei confronti di diverse problematiche cliniche
Autonomia di giudizio
Comprendendo le differenze epistemologiche e metodologiche dei diversi modelli di psicoterapia operare una scelta ragionata rispetto a quale possa essere il modello più congruente con i propri valori e scelte personali
Abilità comunicative
Essere in grado di suggerire a un potenziale utente il tipo di intervento più adeguato alle problematiche presentate.
Capacità di apprendere
Il corso fornisce una formazione di base utilizzabile per la scelta e la frequenza di un indirizzo di specializzazione dopo la laurea.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezione frontale da parte del docente e, in alcuni casi, in presenza del docente stesso, partecipazione di un caposcuola di uno dei modelli terapeutici illustrati
Conoscenze e capacità di comprensione applicata
Visione e discussione di filmati di sedute psicoterapeutiche condotte da psicoterapeuti di diverso orientamento
Autonomia di giudizio
Discussioni in aula sui filmati proiettati
Abilità comunicative
Attivazione degli studenti in aula affinché riescano a portare avanti i propri punti di vista nei confronti dei colleghi e dei docenti (interni ed esterni) che presentano i diversi modelli psicoterapeutici
Capacità di apprendere
Lezione frontale
Altre Informazioni
frequenza consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame orale
Conoscenze e capacità di comprensione applicata
Domande finalizzate alla verifica delle capacità di effettuare confronti fra dimensioni epistemologiche, teoriche e metodologiche dei diversi approcci clinici
Autonomia di giudizio
Domande finalizzate alla verifica delle capacità di effettuare collegamenti trans-modello
Abilità comunicative
Domande finalizzate alla verifica delle capacità di utilizzare un linguaggio specifico e adeguato rispetto a ciascun modello psicoterapeutico
Capacità di apprendere
Domande finalizzate alla verifica delle capacità di cogliere possibili integrazioni nell’ottica di un integrazionismo assimilativo
Programma del corso
• Definizioni di psicoterapia al fine di differenziare gli interventi psicoterapeutici da quelli di counselling e di sostegno psicologico.
• Presentazione dei seguenti approcci : psicoanalisi e psicoterapapie psicoanalitiche, comportamentale e cognitivo-comportamentale, cognitivo-razionalista, fenomenologico-esistenziale, costruttivista e costruzionista, gestaltico, sistemico-relazionali.
• Per ciascuno degli approccio sopramenzionati: presupposti teorico-epistemologici, sviluppi storici del modello, atteggiamento nei confronti del “sintomo”, prevalenza della dimensione comprensione vs spiegazione, consapevolezza, direttività-non direttività del processo terapeutico, obiettivi di cambiamento, tipologie di setting e modalità della sua utilizzazione, rilevanza e modalità di utilizzazione della relazione terapeutica, uso del linguaggio, della narrazione e del corpo.