Fondamenti teorici e metodologici dei metodi osservativi e sperimentali. Tecniche principali utilizzate nello studio dello sviluppo sociale, emozionale e personale: osservazione diretta, colloquio, intervista.
D'Odorico L. (1990). L'osservazione del comportamento infantile Milano, Cortina.
Lis A., Venuti P., De Zordo M.R. (1995). Il colloquio come strumento psicologico. Firenze, Giunti.
Stern D. (1987), Il mondo interpersonale del bambino. Boringhieri, Torino.
Zaummer V.L. (1998). Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna, Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo.
Conoscenza delle tecniche di misurazione e analisi: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionario.
Conoscenza applicata
Capacità di analisi delle ricerche di psicologia dello sviluppo. Capacità di utilizzare le tecniche di misurazione e analisi. Acquisizione di capacità ideative e progettative nello studio dello sviluppo.
Autonomia di giudizio
Analizzare in maniera critica i paradigmi di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare teorico ed empirico: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà; utilizzare le proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali operazionalizzare i concetti appresi. Coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale e cognitivo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Conoscenza applicata
Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo
Autonomia di giudizio
Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta
Capacità di apprendere
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande con risposta a scelta multipla sul programma del corso
Conoscenza applicata
Nell’esame orale e durante le lezioni, presentazione e valutazione critica delle esercitazioni pratiche condotte durante il corso
Autonomia di giudizio
Nell’esame orale, argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Nell’esame orale e durante le lezioni, valutazione dell’esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell’esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere
Nell’esame orale: esplicitazione delle metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell’acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
Programma del corso
Metodo osservativo e tecniche osservative. Ricerca osservativa e ricerca sperimentale.
Metodo empirico e metodo clinico nello studio dello sviluppo. Teoria e tecnica dei metodi di misurazione e valutazione: osservazione diretta; colloquio, intervista, questionario. Validità e affidabilità delle tecniche di studio.