Modelli della psicologia clinica: presupposti epistemologici e teorico-clinici, criteri di definizione del disagio psicologico e del cambiamento, modalità di gestione della relazione di aiuto. Rassegna delle principali sindromi psicopatologiche. Aspetti caratterizzanti l'atteggiamento e la relazione clinica, peculiarità metodologiche della psicologia clinica e suoi ambiti di intervento. I principali ambiti di intervento dello psicologo clinico. Psicologia e psicopatologia dell’adolescenza.
Kring, A. M., Johnson, S. L., Davison, G. C., & Neale, J. M. (a cura di, 2014).Psicologia Clinica (Quarta Edizione Italiana) Zanichelli.
Dazzi, N., Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (a cura di). (2009). La diagnosi in psicologia clinica: Personalità e psicopatologia: Raffaello Cortina.
Taylor, S. (2006). Disturbi di panico: Monduzzi. (tranne capp. 5, 7, 14, 17; escludere anche da pag. 107 a pag.116 e da pag. 190 a pag. 196).
Sica, C. et al. (2011). Q-PAD. Questionario per la valutazione della Psicopatologia in Adolescenza. Trento: Erickson
Obiettivi Formativi
Fornire un quadro teorico di riferimento della psicologia clinica. Fornire un panorama dei modelli utilizzabili nei diversi ambiti di intervento della psicologia clinica, degli elementi che li accomunano e di quelli che li differenziano. Fornire alcuni strumenti di base necessari per valutare i diversi tipi di richiesta di aiuto psicologico. Approfondimento di specifici aspetti psicopatologici al fine di chiarire: 1) l'analisi della domanda e il processo diagnostico in psicologia clinica; 2) caratteristiche e modalità di utilizzazione di alcuni strumenti clinici di indagine psicologica.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Esami scritti con domande aperte su tutti i testi
Programma del corso
Lo scopo del presente insegnamento è quello di illustrare i fondamenti della disciplina nella pluralità, spesso inconciliabile, dei suoi indirizzi teorici. Si cercherà quindi di stimolare un giudizio critico attraverso l'analisi epistemologica e metodologica delle diverse teorie cliniche. Elemento unificante dell'insegnamento sarà l'assunzione di una prospettiva empirica che privilegia il rigore del metodo scientifico alle mode, orientamenti o scuole che ciclicamente prendono il sopravvento all'interno della psicologia. Nella parte applicativa si approfondiranno le diverse sindromi psicopatologiche. Infine, la parte monografica verterà sull'approfondimento di un singolo disturbo e di uno specifico strumento di valutazione allo scopo di illustrare le diverse fasi dell'intervento clinico.