La psicologia sociale dei gruppi, struttura e processi di gruppo, il conflitto nei e tra i gruppi, l'identità sociale e le relazioni intergruppo.
Analisi dei rapporti asimmetrici fra gruppi sociali, delle disparità di genere, della distribuzione di potere all'interno dei gruppi e delle comunità e politiche di empowerment.
Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Caricati, L. (2006). Relazioni tra gruppi, Roma: Carocci.
A scelta uno fra i seguenti
Nadler, Joel T.; Stockdale, Margaret S. (2012). Workplace Gender Bias: Not Just Between Strangers. North American Journal of Psychology. Vol. 14 Issue 2, 281-291.
Sherif, C. W. (1982). Needed Concepts in the Study of Gender Identity. Psychology of Women Quarterly, Vol. 6 Issue 4, 375.-398.
Tajfel H. (1982). Social Psychogoly of intergroup relations . Annual Review of Psychology..Vol. 33 Issue 1, 1-39
Wolf, Scott T.; Cohen, Taya R.; Kirchner, Jeffrey L.; Rea, Andrew; Montoya, R. Matthew; Insko, Chester A. (2009). Reducing intergroup conflict through the consideration of future consequences. European Journal of Social Psychology 831–841
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà elementi conoscitivi che gli permettono di analizzare e riconoscere le diverse dinamiche e le variabili in gioco nella formazione di un gruppo e nella relazione dei membri all'interno del gruppo e tra i gruppi.
Svilupperà capacità di comprensione dei fattori strutturali, funzionali e comunicativi che caratterizzano i vari tipi di gruppo all'interno dei contesti sociali sia formali che informali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Lo studente, attraverso l'analisi di casi, esercitazioni guidate e seminari acquisirà conoscenze specifiche sul funzionamento della relazione intra-gruppi e intergruppi. Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti quali: sociale e di comunità, educativo, organizzativo, sia evidenziando differenze e caratteristiche specifiche, sia utilizzando queste per l'analisi di fenomeni complessi e per lo sviluppo di interventi di promozione della salute, educativi e formativi basate sulle dinamiche e relazioni di gruppo.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico e personale fenomeni relazionali e sociali a partire dalle conoscenze e competenze apprese, mettendo in relazione e a confronto i maggiori filoni di studio e i risultati delle più importanti ricerche nel settore. L'autonomia di giudizio sarà promossa attraverso lo studio, l'analisi e la discussione dei risultati delle ricerche, l'approfondimento e la discussione dei lavori svolti durante le attività seminarili e le esercitazioni.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà in forma teorico-pratica le conoscenze e competenze comunicative e relazionali utili ad interagire all'interno del gruppo e a produrre il cambiamento attraverso l'approfondimento degli assiomi della pragmatica della comunicazione.
L'acquisizione delle abilità e delle competenze comunicative avverrà attraverso esercitazioni pratiche utilizzando la metodologia del learning by doing.
Capacità di apprendere.
Lo studente avrà acquisito le competenze di base sui meccanismi di gruppo e sulle relazioni intergruppo e intragruppo tali da consentirgli l'approfondimento di temi specialistici relativi alle dinamiche e agli interventi di gruppo di tipo sociale, clinico, educativo ed organizzativo
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e attività seminariali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Verrà svolto un esame scritto ed orale al fine di verificare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso un esame scritto saranno valutate le conoscenze di base e la capacità di comprendere aspetti chiave e salienti delle principali problematiche della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
La conoscenza applicata sarà valutata attraverso un elaborato finale che lo studente produrrà relativamente ad una tematica o uno aspetto specifico di tipo strutturale e/o funzionale del gruppo o dei gruppi, assegnato durante il corso e oggetto di esercitazione.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio viene valutata attraverso la prova finale in cui allo studente è richiesto di esprime un parere critico in merito alle evidenze emerse dai principali studi e ricerche presenti in letteratura e presentate durante il corso, anche in riferimento a conoscenze apprese in altri insegnamenti.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative dello studente vengono valutate sulla base della capacità espositiva durante la presentazione dei risultati del lavoro di approfondimento svolto durante l'esercitazione, presentazione svolta anche con l'ausilio di materiale audiovisivo. Verrà valutata la capacità di sintesi e di espressione dei concetti chiave con linguaggio appropriato e corretto sia attraverso la prova scritta che la prova orale.
Capacità di apprendere
Durante la prova scritta e orale verrà valutata l'acquisizione critica delle conoscenze di base dello specifico insegnamento e la capacità, quindi, dello studente di poter acquisire competenze e conoscenze specialistiche a partire da queste.
Programma del corso
La psicologia sociale dei gruppi: il concetto di gruppo, gli aspetti strutturali e i processi che si svolgono all'interno dei gruppi, il conflitto nei e tra i gruppi, l'identità sociale e le relazioni intergruppi.
Elementi di teoria dell'empowerment, delle reti sociali, della metodologia della ricerca e dell'intervento, ricerca azione.
Individuo, gruppo e comunità di appartenenza. La promozione della salute e il concetto di rischio, la prevenzione del conflitto, la promozione dell'empowerment.