Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Testi obbligatori:
•Mason, L.. Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Il Mulino (seconda edizione). 2013
•Pinto G., Il suono, il segno, il significato. Carocci editore, 2004
Più un testo a scelta tra i seguenti:
• Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
• Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
• De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
• Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.• Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
• Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
• Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
• Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
• Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
• Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari,1997.
• Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
• Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
• Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.
• Pinto G., Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze, 2012.
• Antonietti A., Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Università, Milano, 2010.
• Antonietti A, Colombo, B., Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne editrice, Roma, 2010.
Testi obbligatori:
•Mason, L.. Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Il Mulino (seconda edizione). 2013
•Pinto G., Il suono, il segno, il significato. Carocci editore, 2004
Più un testo a scelta tra i seguenti:
• Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
• Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
• De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
• Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.• Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
• Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
• Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
• Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
• Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
• Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari,1997.
• Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
• Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
• Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.
• Pinto G., Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze, 2012.
• Antonietti A., Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Università, Milano, 2010.
• Antonietti A, Colombo, B., Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne editrice, Roma, 2010.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell’Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l’intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l’efficacia, l’applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell’intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell’Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell’Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l’intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l’efficacia, l’applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell’intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell’Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Esercitazioni in classe sia sui materiali forniti sia nella raccolta diretta di materiale di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Discussione, con l'ausilio di tecnologie audiovisive, sui principali fenomeni oggetto di interesse scientifico e applicativo.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di risultati di ricerca e di valutazione dei processi educativi.
Capacità di apprendere (learning skills):
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Esercitazioni in classe sia sui materiali forniti sia nella raccolta diretta di materiale di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Discussione, con l'ausilio di tecnologie audiovisive, sui principali fenomeni oggetto di interesse scientifico e applicativo.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di risultati di ricerca e di valutazione dei processi educativi.
Capacità di apprendere (learning skills):
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Prove intermedie nelle quali verranno approfondite le conoscenze rispetto ai processi psico-educativi
Autonomia di giudizio (making judgements):
Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills):
Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Prove intermedie nelle quali verranno approfondite le conoscenze rispetto ai processi psico-educativi
Autonomia di giudizio (making judgements):
Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills):
Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.