La misurazione in Psicologia: costrutti psicologici, strumenti di misura e le loro proprietà psicometriche. Le caratteristiche dell’indagine scientifica in psicologia. Disegni sperimentali e ricerche correlazionali. Modelli di analisi dei dati: regressione lineare e analisi della varianza. Validità della ricerca. Norme Apa per la presentazione dei risultati e principi etici della ricerca scientifica
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia: costrutti psicologici, strumenti di misura e le loro proprietà psicometriche. Le caratteristiche dell’indagine scientifica in Psicologia: disegni sperimentali e correlazionali. Modelli di analisi dei dati: regressione lineare e analisi della varianza. Validità della ricerca. Norme Apa per la presentazione dei risultati e principi etici della ricerca scientifica.
Chiesi (a cura di). Metodologia della ricerca (2012-2013) Mcgraw-Hill, Milano.
Chiesi (a cura di). Metodologia della ricerca in psicologia (2013-2014) Mcgraw-Hill, Milano.
Articoli (messi a disposizione online):
Been-Zeev, T., Fein, S., & Inzlicht, M. (2005). Arousal and stereotype threat. Journal of Experimental Social Psychology, 41, 174–181.
Cohen, G. L., & Garcia, J. (2008). Identity, belonging, and achievement: A model, interventions, implications. Current Directions in Psychological Science, 17, 365-369.
Johns, M., Schmader, T., & Martens, A. (2005). Knowing is half the battle: teaching stereotype threat as a means of improving women’s math performance. Psychological Science, 16, 175–179.
McIntyre, R. B., Paulson, R., & Lord, C. (2003). Alleviating women's mathematics stereotype threat through salience of group achievements. Journal of Experimental Social Psychology, 39, 83-90.
Osborne, J. W. (2001). Testing stereotype threat: Does anxiety explain race and sex differences in achievement?. Contemporary Educational Psychology, 26, 291–310.
Steele, C. M., & Aronson, J. (1995). Stereotype threat and the intellectual test performance of African Americans. Journal of Personality and Social Psychology, 69, 797–811.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende fornire allo studente la capacità di comprendere le tematiche di base della misurazione e della ricerca sperimentale e correlazionale in psicologia;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento del programma R, con l'interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di ragionare criticamente sui limiti dell’inferenza statistica e della misurazione in psicologia. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per riportare i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea e per la preparazione della prova finale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende fornire allo studente la capacità di comprendere le tematiche di base della misurazione e della ricerca sperimentale e correlazionale in psicologia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l’uso del programma R, con l'interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio
Questo corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del significato pratico e concettuale della misurazione e dei metodi di ricerca in Psicologia.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per riportare i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea e per la preparazione della prova finale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio
Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative
Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'analisi di dati psicologici, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (simulazione di progetti di ricerca) e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio
La discussione in classe degli articoli che fanno parte del programma d'esame fornirà l’ opportunità agli studenti di sviluppare una comprensione critica dei risultati della ricerca psicologica.
Abilità comunicative
Attraverso la partecipazione a progetti di ricerca in forma di esercitazione gli studenti impareranno a riportare i risultati della ricerca psicologica sia come presentazione orale che in forma scritta.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 30
ore di esercitazione: 10
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Quaranta ore di didattica frontale:
ore di lezione teorica: 30
ore di esercitazione: 10
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso. Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative:
Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate con un esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale (problemi e domande aperte)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso. Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative
Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell’analisi dei dati e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere
Esame scritto e orale (problemi e domande aperte).
Programma del corso - Cognomi A-K
La misura in Psicologia
I costrutti psicologici
Dai costrutti alle variabili
Gli strumenti di misura
Teorie della misurazione
Attendibilità
Validità
Disegni correlazionali
Disegni sperimentali
Disegni a gruppi indipendenti
Disegni a misure ripetute
Disegni fattoriali
Modello lineari generali
Regressione semplice
Anova ad una via
Anova fattoriale
Validità della ricerca
Norme Apa per la presentazione dei risultati
Programma del corso - Cognomi L-Z
La misura in Psicologia
-I costrutti psicologici
-Dai costrutti alle variabili
Gli strumenti di misura
-Teorie della misurazione
-Attendibilità
-Validità
Disegni correlazionali
Disegni sperimentali
-Disegni a gruppi indipendenti
-Disegni a misure ripetute
-Disegni fattoriali
Modello lineari generali
-Regressione semplice
-Anova ad una via
-Anova fattoriale
Validità della ricerca
Norme APA per la presentazione dei risultati e principi etici della ricerca.