Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali. La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali. La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Testi fondamentali e obbligatori:
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro più importanti fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti, anche tramire esemplificazioni cliniche, le competenze necessarie per:
- acquisire un lessico di psicopatologia tecnico-scientifico;
- distinguere la normalità dalla psicopatologia secondo gli attuali criteri di definizione del disturbo mentale;
- riconoscere le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- riconoscere le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neuroscientifici della psicopatologia;
- riconoscere l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione:
- della complessità del funzionamento psicologico normale e anormale;
- dei problemi inerenti alla validità e attendibilità della diagnosi in psicopatologia, anche in termini comparativi con la diagnosi in ambito medico, in relazione con gli strumenti a disposizione dello psicologo;
- della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per:
- comprendere e utilizzare i principali sistemi nosologici (DSM, ICD) per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici in modo da facilitare la comunicazione fra i professionisti.
- stendere una relazione psico-diagnostica attraverso l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico condiviso.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro più importanti fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti, anche tramire esemplificazioni cliniche, le competenze necessarie per:
- acquisire un lessico di psicopatologia tecnico-scientifico;
- distinguere la normalità dalla psicopatologia secondo gli attuali criteri di definizione del disturbo mentale;
- riconoscere le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- riconoscere le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neuroscientifici della psicopatologia;
- riconoscere l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia.
Autonomia di giudizio:
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione:
- della complessità del funzionamento psicologico normale e anormale;
- dei problemi inerenti alla validità e attendibilità della diagnosi in psicopatologia, anche in termini comparativi con la diagnosi in ambito medico, in relazione con gli strumenti a disposizione dello psicologo;
- della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per:
- comprendere e utilizzare i principali sistemi nosologici (DSM, ICD) per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici in modo da facilitare la comunicazione fra i professionisti.
- stendere una relazione psico-diagnostica attraverso l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico condiviso.
Capacità di apprendere:
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi generali:
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio:
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative:
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio
In sede di esame, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nei libri di testo. Discussione critica di casi clinici in sede di esame.
Abilità comunicative
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio:
In sede di esame, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nei libri di testo. Discussione critica di casi clinici in sede di esame.
Abilità comunicative:
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere:
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dell’allievo.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo