Aspetti teorici e applicativi del colloquio in ambito organizzativo. Aspetti teorici e applicativi dello specifico colloquio di career counseling nel dispositivo psicologico del bilancio di competenze in ambito organizzativo. Esercitazioni pratiche relative agli stili di risposta dell’operatore nel colloquio in ambito organizzativo ed esercitazioni pratiche relative alle varie fasi del colloquio e alle varie fasi del bilancio di competenze.
Di Fabio, A. (2003). Counseling e relazione d’aiuto. Linee guida e strumenti per l’autoverifica. Firenze: Giunti.
Di Fabio, A. (2002). Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico. ITER Organizzazioni Speciali, Firenze: Giunti.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze applicative in ambito di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in particolare relative al colloquio organizzativo in generale e nello specifico relative al colloquio di career counseling nel dispositivo del bilancio di competenze.
b) Obiettivi specifici: 1) conoscere le varie fasi del colloquio e la loro articolazione interna, a partire dalla fase dell’accoglienza fino alla fase della chiusura; 2) riconoscere gli stili di risposta dell’operatore nel colloquio; 3) riconoscere le riformulazioni dell’operatore centrate sul contenuto e/o centrate sul sentimento e i livelli di porzioni relative riformulate; 4) conoscere le fasi che caratterizzano la struttura del dispositivo del bilancio di competenze; 5) conoscere le tecniche psicologiche narrative nel career counseling; 6) sperimentare la narrazione nel career counseling anche in forma scritta; 7) apprendere modalità di individuazione dei temi centrali nella narrazione orale e/o scritta.
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare e saper essere): 1) acquisire conoscenze relative al colloquio nelle organizzazioni e al dispositivo del bilancio di competenze; 2) acquisire abilità in relazione alla strutturazione delle fasi del colloquio, agli stili di risposta dell’operatore e a una prima tassonomia di riformulazioni da utilizzare nel colloquio; 3) acquisire abilità nella strutturazione di un intervento di bilancio di competenze; 4) acquisire competenze relazionali trasversali e di base nel colloquio e nell’intervento in ambito organizzativo quali attending, empatia, facilitazione professionale all’espressione dell’altro nel colloquio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, didattica interattiva.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con preaccertamento scritto.
Programma del corso
Aspetti teorici e applicativi del colloquio in ambito organizzativo. Aspetti teorici e applicativi dello specifico colloquio di career counseling nel dispositivo psicologico del bilancio di competenze in ambito organizzativo. Esercitazioni pratiche relative agli stili di risposta dell’operatore nel colloquio in ambito organizzativo ed esercitazioni pratiche relative alle varie fasi del colloquio e alle varie fasi del bilancio di competenze.