Il corso si focalizza sul ruolo della comunicazione e sull’importanza della competenza comunicativa nelle interazioni e relazioni umane con specifico riferimento alla creazione, gestione e soluzione dei conflitti in vari contesti di vita quotidiana (famiglia, scuola, lavoro).
De Cataldo Neuburger, L., Gulotta, G. (2009). Sapersi esprimere. Milano: Giuffrè.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
a) approfondire i principali requisiti della comunicazione efficace e della competenza comunicativa secondo diversi approcci teorici (obiettivi generali);
b) applicare alcuni concetti cruciali delle prospettive teoriche analizzate, a situazioni sociali concrete, anche di tipo conflittuale (obiettivi specifici);
c) migliorare la competenza comunicativa e la capacità dello studente di leggere, interpretare, affrontare le situazioni di conflitto interpersonale e sociale (risultati attesi).
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussioni di gruppo, con possibile utilizzo di supporti audiovisivi.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Teorie, componenti e aspetti della comunicazione; la pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi; processi comunicativi funzionali, disfunzionali e patologici; la competenza comunicativa.
Il conflitto: definizioni, aspetti costitutivi e dinamici; tipologie; valutazione e gestione; esiti.