Attraverso casi concreti, e con l’intervento di esperti a lezione, i percorsi di formazione e le esperienze professionali degli psicologi del passato e del presente. A partire dalla storia prestigiosa e persino drammatica della psicologia all’Università di Firenze, si considerano poi come siano cambiati, anche in prospettiva di genere, alcuni specifici temi (malattia mentale, violenza domestica, violenza sessuale) dove la psicologia interagisce con criminologia, psichiatria e altre discipline.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Attraverso casi concreti, e con l’intervento di esperti a lezione, i percorsi di formazione e le esperienze professionali degli psicologi del passato e del presente. A partire dalla storia prestigiosa e persino drammatica della psicologia all’Università di Firenze, si considerano poi come siano cambiati, anche in prospettiva di genere, alcuni specifici temi (malattia mentale, violenza domestica, violenza sessuale) dove la psicologia interagisce con criminologia, psichiatria e altre discipline.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
ISTAT (2007), Violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma, soltanto il saggio sull’infanticidio, pp. 47-61.
C. G. De Vito (2009), Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia, Laterza, Roma-Bari, introduzione e pp. 58-159.
Per i non frequentanti, il volume In scienza e coscienza cit. va preparato tutto.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
ISTAT (2007), Violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma, soltanto il saggio sull’infanticidio, pp. 47-61.
C. G. De Vito (2009), Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia, Laterza, Roma-Bari, introduzione e pp. 58-159.
Per i non frequentanti, il volume In scienza e coscienza cit. va preparato tutto
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
esperti invitati su temi specifici del corso.attività didattica con uso di film e documentari. Seminari con
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
attività didattica con l’uso di film e documentari. Seminari con esperti invitati su temi specifici del corso.
in inglese:
Altre Informazioni - Cognomi A-K
eventuali cambiamenti riguardo ai testi di riferimento sono concordati durante il corso
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
eventuali cambiamenti sui testi in programma possono essere concordati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Dal gennaio 2013, la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, le cui origini risalgono al 1903, non esisteranno più e nascerà la Scuola. Una parte del corso di quest’anno è dedicata perciò alla storia prestigiosa e anche traumatica della psicologia a Firenze, e su varie generazioni di docenti e studenti. Si interroga il passato per esplorare questioni molto attuali. All’inizio del Novecento la psicologia è una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Chi valutava i professori? Quanto incisero gli orientamenti politici e culturali dominanti sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Il corso tratta, attraverso casi concreti, i percorsi accademici e professionali degli psicologi del passato, e quelli del presente grazie anche alla presenza di alcuni esperti che sono invitati al corso per parlare delle loro esperienze. Si guarderà ad alcuni alcuni campi di intervento significativi , dove la psicologia interagisce con altre discipline originate alla fine dell’Ottocento, specialmente criminologia e psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente?
La criminalità in prospettiva storica e di genere, attraverso l'esame di alcuni casi paradigmatici, storici e attuali (infanticidio, violenza domestica e sessuale). Sistema ed esperienze del carcere in Italia .
Programma del corso - Cognomi L-Z
Dal gennaio 2013, la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, le cui origini risalgono al 1903, non esisteranno più e nascerà la Scuola. Una parte del corso di quest’anno è dedicata perciò alla storia prestigiosa e anche traumatica della psicologia a Firenze, e su varie generazioni di docenti e studenti. Si interroga il passato per esplorare questioni molto attuali. All’inizio del Novecento la psicologia è una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Chi valutava i professori? Quanto incisero gli orientamenti politici e culturali dominanti sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Il corso tratta, attraverso casi concreti, i percorsi accademici e professionali degli psicologi del passato, e quelli del presente grazie anche alla presenza di alcuni esperti che sono invitati al corso per parlare delle loro esperienze. Si guarderà ad alcuni alcuni campi di intervento significativi , dove la psicologia interagisce con altre discipline originate alla fine dell’Ottocento, specialmente criminologia e psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente?
La criminalità in prospettiva storica e di genere, attraverso l'esame di alcuni casi paradigmatici, storici e attuali (infanticidio, violenza domestica e sessuale). Sistema ed esperienze del carcere in Italia .