Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nel ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende fornire una conoscenza di base delle principali teorie e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo. Verranno presentati i principali ambiti di sviluppo psicologico, quello cognitivo, affettivo, emotivo e sociale.
Particolare attenzione verrà destinata all’approfondimento dello sviluppo morale e ai processi emotivi, cognitivi e comportamentali ad esso correlati.
Testi di riferimento per studenti frequentanti e non frequentanti:
-Fonzi A. (a cura di), Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2001
-Tani F., Ciuffi N., Vitta A. (2007), La difficoltà nel calcolo nei bambini, Firenze, SEID.
-Tani F. (2007), Normalità e patologia nello sviluppo psichico, Firenze, Giunti – capitoli 1-2-5-7-8-9.
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. ( 2012) Psicologia dello sviluppo. UTET: Torino.
Bacchini D. (2011) Lo sviluppo morale. Roma: Carocci
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Risultati dell’apprendimentoIl corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale nel ciclo di vita con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Obiettivi specifici. Il corso si propone di favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Sapere. Acquisizione di conoscenze dettagliate, complete e critiche sugli argomenti del corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Gli obiettivi generali hanno soprattutto lo scopo di informare sulle caratteristiche della disciplina, sia nella sua specificità sia nei rapporti con gli altri approcci psicologici di base.
In particolare gli studenti devono essere in grado di comprendere la metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo, la struttura di una ricerca, valutare la qualità di informazioni psicologiche che possono ricevere e sapere applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali di vita quotidiana.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Le lezioni sono precedute da un breve confronto con gli studenti sui contenuti della lezione precedente, segue la lezione frontale. Verranno attivate esercitazioni in aula e attività per gruppi.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Per qualsiasi ulteriore informazione, gli studenti dovranno rivolgersi direttamente alla Prof.ssa Tani durante l’orario del suo ricevimento studenti. La Prof.ssa non risponderà a richieste d'informazione sul corso avanzate per posta elettronica.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
E' raccomandato lo studio della bibliografia durante la frequenza
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con domande chiuse e aperte, seguito da esame orale facoltativo a quanti hanno ottenuto una valutazione sufficiente
Programma del corso - Cognomi A-K
La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo. I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagettiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.
Lo sviluppo percettivo, lo sviluppo delle capacità mestiche e cognitive, l’emergere della competenza linguistica, dal linguaggio orale alla lingua scritta, la metacognizione e la teoria della mente, sviluppo cognitivo ed emozioni, la costruzione sociale delle emozioni, la regolazione diadica delle emozioni e lo sviluppo emotivo, i legami di attaccamento e la trasmissione intergenerazionale, lo sviluppo sociale nell’arco di vita, la conquista dell’autonomia, dell’iniziativa e dell’autoregolazione, la socializzazione in famiglia ed extrafamiliare, lo sviluppo dell’identità, le relazioni di amicizia e di coppia, la teoria della developmental psychopathology, fattori di rischio e di protezione nell’insorgenza dei principali quadri psicopatologici nell’infanzia e dell’adolescenza.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Psicologia dello sviluppo, basi teoriche e metodi di ricerca. Lo sviluppo dal punto di vista somatico e motorio, percettivo, cognitivo, emotivo e sociale. Lo sviluppo linguistico. Caratteristiche psicologiche e compiti di sviluppo dell’adolescenza, dell’età adulta e senile.
Lo sviluppo morale e le sue implicazioni per il comportamento prosociale.