Introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia (obiettivo della ricerca, ipotesi, disegno, popolazione/campione, variabili) e alla statistica descrittiva (descrizione numerica e grafica per dati univariati e bivariati). Elementi di teoria della probabilità e statistica inferenziale: distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie, intervalli di fiducia, test di verifica dell’ipotesi per dati bivariati
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia (obiettivo della ricerca, ipotesi, disegno, popolazione/campione, variabili) e alla statistica descrittiva (descrizione numerica e grafica per dati univariati e bivariati). Elementi di teoria della probabilità e statistica inferenziale: distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie, intervalli di fiducia, test di verifica dell’ipotesi per dati bivariati.
Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.
Metodologia della Ricerca Psicologica (AA 2012-2013)McGraw-Hill, Milano.
Eserciziari (facoltativi):
Chiesi, F. & Primi, C. (2011). Applicazioni di Psicometria, Seid, Firenze.
Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.
Chiesi, F. (a cura di) (2012). Metodologia della Ricerca (Psicometria A.A. 2012-2013). McGraw-Hill Create, Milano.
Eserciziari (facoltativi):
Chiesi, F. & Primi, C. (2011). Applicazioni di Psicometria, Seid, Firenze.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Obiettivi generali:
Fornire i fondamenti della misura in psicologia, le basi teoriche e pratiche per descrivere i dati e per applicare le procedure inferenziali.
Obiettivi specifici:
Comprensione del concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili). Costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione. Applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi. Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili.
Fornire elementi di teoria della probabilità, distribuzioni di probabilità e distribuzioni campionarie. Analizzare i dati entro semplici disegni sperimentali per la verifica di differenze tra gruppi e per la valutazione dell’efficacia di interventi sperimentali.
Risultati di apprendimento attesi:
Ci si propone di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi e di interpretare e riportare i risultati delle analisi inferenziali.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
- Obiettivi generali:
Fornire i fondamenti della misura in psicologia, le basi teoriche e pratiche per descrivere i dati e per applicare le procedure inferenziali.
- Obiettivi specifici:
Comprensione del concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi X variabili). Costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione. Applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi. Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili.
Fornire elementi di teoria della probabilità, distribuzioni di probabilità e distribuzioni campionarie. Analizzare i dati entro semplici disegni sperimentali per la verifica di differenze tra gruppi e per la valutazione dell’efficacia di interventi sperimentali.
- Risultati di apprendimento attesi:
Ci si propone di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi e di interpretare e riportare i risultati delle analisi inferenziali.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di base di matematica e di calcolo delle probabilità
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di base di matematica e calcolo delle probabilità.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Gli argomenti teorici saranno approfonditi con riferimento alla letteratura psicologica, utilizzando esempi tratti da ricerche nei diversi settori della psicologia. Inoltre verranno proposte esercitazioni carta e matita su ciascuno degli argomenti trattati partendo dalla raccolta dati per arrivare alle procedure inferenziali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Gli argomenti teorici saranno approfonditi con riferimento alla letteratura psicologica, utilizzando esempi tratti da ricerche nei diversi settori della psicologia. Inoltre verranno proposte esercitazioni carta e matita su ciascuno degli argomenti trattati partendo dalla raccolta dati per arrivare alle procedure inferenziali.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Il corso prevede delle attività di gruppo per il consolidamento dei prerequisiti
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Il corso prevede delle attività di gruppo per consolidare i prerequisiti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Si prevede una prova scritta e un orale. La prova scritta consiste in una serie di analisi da
svolgere a partire da una matrice di dati. Inoltre attraverso alcune domande aperte si valuta l’acquisizione dei fondamenti teorici. All’orale accedono solo quei candidati che hanno conseguito una valutazione sufficiente allo scritto. Il voto finale deriva dal voto conseguito nella parte scritta e all’orale. Esame con voto in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Si prevede una prova scritta e un orale. La prova scritta consiste in una serie di analisi da svolgere a partire da una matrice di dati. Inoltre attraverso alcune domande aperte si valuta l’acquisizione dei fondamenti teorici. All’orale accedono solo quei candidati che hanno conseguito una valutazione sufficiente allo scritto. Il voto finale deriva dal voto conseguito nella parte scritta e all’orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
• Ricerca e Misura:
o La ricerca in psicologia e la statistica nella ricerca in psicologia
o Misura e scale di misura
o La struttura di un esperimento
• Distribuzioni di frequenza:
o Frequenze semplici e cumulate, relative e percentuali.
o Tabelle di contingenza
o Rappresentazioni grafiche
• Misure di tendenza centrale:
o Media, Moda e Mediana
o Confronto tra Media, Moda e Mediana
• Misure di variabilità:
o Indici di variabilità calcolati sulle deviazioni
• Misure di posizione:
o Puntegi standardizzati
o Quartili, Decili e Percentili
• Probabilità:
o Concetti di base della teoria della probabilità
• Distribuzioni teoriche di probabilità:
o Distribuzione binomiale
o Distribuzione normale
• Distribuzioni campionarie:
o Distribuzione campionaria della media
o Distribuzione campionaria della differenza tra mede
o Distribuzione campionaria della differenza media
• Inferenza statistica:
o La verifica dell’ipotesi
o Intervalli di fiducia
• Test parametrici per un campione:
o Test z sulla media
o Test t sulla media
• Test parametrici per due campioni:
o Test t sulla media differenza tra medie (disegno tra soggetti)
o Test t sulla differenza media (disegno entro soggetti)
• Associazione: Contingenza e correlazione:
o L’uso del chi quadrato per misurare l’associazione tra variabili categoriali
o L’indice di correlazione r di Pearson per misurare la relazione lineare tra variabili metriche.
Programma del corso - Cognomi L-Z
• Ricerca e Misura:
o La ricerca in psicologia e la statistica nella ricerca in psicologia
o Misura e scale di misura
o La struttura di un esperimento
• Distribuzioni di frequenza:
o Frequenze semplici e cumulate, relative e percentuali.
o Tabelle di contingenza
o Rappresentazioni grafiche
• Misure di tendenza centrale:
o Media, Moda e Mediana
o Confronto tra Media, Moda e Mediana
• Misure di variabilità:
o Indici di variabilità calcolati sulle deviazioni
• Misure di posizione:
o Punteggi standardizzati
o Quartili, Decili e Percentili
• Probabilità:
o Concetti di base di teoria della probabilità
• Distribuzioni teoriche di probabilità:
o Distribuzione binomiale
o Distribuzione normale
• Distribuzioni campionarie:
o Distribuzione campionaria della media
o Distribuzione campionaria della differenza tra mede
o Distribuzione campionaria della differenza media
• Inferenza statistica:
o La verifica dell’ipotesi
o Intervalli di fiducia
• Test parametrici per un campione:
o Test z sulla media
o Test t sulla media
• Test parametrici per due campioni:
o Test t sulla media differenza tra medie (disegno tra soggetti)
o Test t sulla differenza media (disegno entro soggetti)
• Misure di relazione:
o Uso del chi quadrato per misurare l’associazione tra variabili categoriali
o La relazione lineare tra variabili metriche: correlazione prodotto-momento r di Pearson.