Il neurone. Potenziale di riposo, potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica. Plasticità sinaptica.
Sistema Nervoso: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. Sistemi sensoriali e sistema motorio. Aree associative. Ipotalamo, omeostasi, motivazione. Amigdala. Sistema della ricompensa endogena. Basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. Sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Basi biologiche del comportamento: il neurone, i segnali nervosi, la plasticità neurale; sistemi sensoriali e motori: anatomia e fisiologia; aree associative; psicobiologia della memoria; ipotalamo e sistema limbico: omeostasi, motivazione, psicobiologia delle emozioni.
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2000). Fondamenti di neuroscienze e del comportamento. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Oppure:
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2004). Principi di neuroscienze (4° edizione). Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2000). Fondamenti di neuroscienze e del comportamento. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Oppure:
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2004). Principi di neuroscienze (4° edizione). Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Obiettivi generali Fornire le basi per lo studio e la comprensione dei fondamenti e dei correlati biologici e fisiologici del comportamento.
Obiettivi specifici Fornire le basi per la comprensione delle funzioni delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica. Fornire i principi delle basi anatomiche e fisiologiche della percezione e del movimento. Fornire i principi delle basi anatomo-funzionali delle funzioni integrative; fornire i concetti essenziali sulla plasticità neurale e delle sue relazioni con i processi di apprendimento e memoria.
Risultati di apprendimento attesi: sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici del comportamento; saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche; sviluppare capacità critica; saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni; saper acquisire un metodo di studio, sia per la prosecuzione degli studi sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Obiettivi generali Fornire le basi per lo studio e la comprensione dei fondamenti e dei correlati biologici e fisiologici del comportamento.
Obiettivi specifici Fornire le basi per la comprensione delle funzioni delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica. Fornire i principi delle basi anatomiche e fisiologiche della percezione e del movimento. Fornire i principi delle basi anatomo-funzionali delle funzioni integrative; fornire i concetti essenziali sulla plasticità neurale e delle sue relazioni con i processi di apprendimento e memoria.
Risultati di apprendimento attesi: sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici del comportamento; saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche; sviluppare capacità critica; saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni; saper acquisire un metodo di studio, sia per la prosecuzione degli studi sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali, esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni frontali, esercitazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi e motivazione. L'amigdala. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e sua organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale: sensibilità tattile-discriminativa e sensibilità termo-dolorifica. Il sistema visivo. Il sistema acustico. Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario. Le aree associative. L’ipotalamo. Il Sistema Nervoso Autonomo. La formazione reticolare. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.