Evoluzione della psicologia come scienza; Storia della psicologia e prospettive moderne; I metodi utilizzati in Psicologia; Esplorare il cervello; Sensazione e percezione; Attenzione e coscienza; Condizionamento e apprendimento; I sistemi di memoria; Il linguaggio; Pensiero, ragionamento e problem solving; L’intelligenza; I processi di presa di decisione; Il sonno e i sogni; L’emozione; La motivazione; Emozioni e cognizione; La cognizione sociale; La personalità e le differenze individuali.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Evoluzione della psicologia come scienza; Storia della psicologia e prospettive moderne; I metodi utilizzati in Psicologia; Esplorare il cervello; Sensazione e percezione; Attenzione e coscienza; Condizionamento e apprendimento; I sistemi di memoria; Il linguaggio; Pensiero, ragionamento e problem solving; L’intelligenza; I processi di presa di decisione; Il sonno e i sogni; L’emozione; La motivazione; Emozioni e cognizione; La cognizione sociale; La personalità e le differenze individuali.
Mecacci, L. (a cura di) (2001). Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Vannucci, M. (2008). Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie. Roma, Carocci Editore.
Ulteriori risorse didattiche (dispense, materiale presentato durante le lezioni) saranno fornite durante il corso.
Mecacci, L. (a cura di) (2001). Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Vannucci, M. (2008). Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie. Roma, Carocci Editore.
Ulteriori risorse didattiche (dispense, materiale presentato durante le lezioni) saranno fornite durante il corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui principali concetti, approcci e metodi di ricerca in psicologia. In particolare si approfondiranno le nozioni concettuali relative ai processi percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali.
Gli obiettivi formativi specifici includono l'acquisizione di conoscenze di base e aggiornate sui processi neurali, cognitivi, emozionali e sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica
I risultati di apprendimento attesi riguardano l’acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure d’indagine scientifica in psicologia, le conoscenze di base sui processi cognitivi, sulle emozioni e motivazioni. Inoltre, si cercherà di favorire nello studente la capacità di pensiero critico, di rielaborazione delle conoscenze apprese, di sviluppare un interesse autonomo nell’approfondire alcune questioni rilevanti e nell’individuare collegamenti tra le varie tematiche trattate.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui principali concetti, approcci e metodi di ricerca in psicologia. In particolare si approfondiranno le nozioni concettuali relative ai processi percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali.
Gli obiettivi formativi specifici includono l'acquisizione di conoscenze di base e aggiornate sui processi neurali, cognitivi, emozionali e sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica
I risultati di apprendimento attesi riguardano l’acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure d’indagine scientifica in psicologia, le conoscenze di base sui processi cognitivi, sulle emozioni e motivazioni. Inoltre, si cercherà di favorire nello studente la capacità di pensiero critico, di rielaborazione delle conoscenze apprese, di sviluppare un interesse autonomo nell’approfondire alcune questioni rilevanti e nell’individuare collegamenti tra le varie tematiche trattate.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e momenti interattivi e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe e possibilità di partecipare ad attività pratiche.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e momenti interattivi e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe e possibilità di partecipare ad attività pratiche.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Psicologia: evoluzione di una scienza e suoi principali obiettivi; Psicologia e le sue varie discipline. Storia della psicologia e prospettive moderne; Metodi e tecniche utilizzate in psicologia; Il metodo sperimentale; Basi neurali dei processi mentali e del comportamento; Esplorare il cervello: organizzazione cerebrale e specificità funzionale. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative ai principali obiettivi, agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze e gli aspetti legati alle metodologie.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Le funzioni mentali con particolare attenzione ai processi cognitivi. Sensazione; Percezione; Teorie sul riconoscimento visivo; Attenzione e coscienza; Processi consci e inconsci; Condizionamento e apprendimento; I sistemi di memoria; Linguaggio; Intelligenza; Pensiero, ragionamento e problem solving; Processi di presa di decisione; Funzioni esecutive.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Il sonno e i sogni. Le emozioni; Le motivazioni; Rapporto tra emozione e cognizione; La cognizione sociale. Emozioni e memoria. Emozioni e presa di decisione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Psicologia: evoluzione di una scienza e suoi principali obiettivi; Psicologia e le sue varie discipline. Storia della psicologia e prospettive moderne; Metodi e tecniche utilizzate in psicologia; Il metodo sperimentale; Basi neurali dei processi mentali e del comportamento; Esplorare il cervello: organizzazione cerebrale e specificità funzionale. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative ai principali obiettivi, agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze e gli aspetti legati alle metodologie.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Le funzioni mentali con particolare attenzione ai processi cognitivi. Sensazione; Percezione; Teorie sul riconoscimento visivo; Attenzione e coscienza; Processi consci e inconsci; Condizionamento e apprendimento; I sistemi di memoria; Linguaggio; Intelligenza; Pensiero, ragionamento e problem solving; Processi di presa di decisione; Funzioni esecutive.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Il sonno e i sogni. Le emozioni; Le motivazioni; Rapporto tra emozione e cognizione; La cognizione sociale. Emozioni e memoria. Emozioni e presa di decisione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.