Il corso intende fornire una conoscenza avanzata di alcune aree emergenti di ricerca e di alcuni modelli teorici recenti in psicologia dello sviluppo.
Tema specifico di approfondimento sarà costituito dai diversi significati che possono assumere le modificazioni del corpo – tra cui il tatuaggio – nell’adolescenza e nell’età adulta, nella costruzione dell’identità, personale e sociale.
Schaffer R. (2008) I concetti fondamentali della Psicologia dello sviluppo. Milano:Raffaello Cortina Ed.
Charmet, G.P., Marcazzan, A. (2000). Piercing e tatuaggio. Manipolazioni del corpo in adolescenza. Milano: Angeli.
Velliquette, A.M., Murray J. B., Creyer E. H. (1998). The tattoo Renaissance: an ethnographic account of symbolic consumer behavior. Advances in Consumer Research, 25, 461-467.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Acquisire un linguaggio specifico adeguato. Sapere costruire ipotesi esplicative del cambiamento nello sviluppo in relazione al contesto, ai modelli di mediazione socio-cognitiva e alle diversi fasi del ciclo di vita.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni e esercitazioni in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta sui contenuti del corso e integrazione orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Verranno presentate le concezioni di come possa essere descritto e spiegato lo sviluppo psicologico con un costante confronto tra teorie classiche e nuove interpretazioni . Verranno presentati i concetti esplicativi del mutamento che rimandano agli aspetti biologici e all’interazione geni-ambiente, all’influenze del contesto (impatto delle nuove tecnologie sullo sviluppo) e alle transinzioni nelle varia fasi del ciclo di vita.