Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Testi fondamentali e obbligatori:
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Obiettivi generali
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Obiettivi specifici
Verranno passati in rassegna i seguenti argomenti:
- che cosa si intende con il termine psicopatologia, anche in relazione a quelli che nei diversi contesti socio-culturali vengono considerati comportamenti, pensieri ed emozioni patologici;
- le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia;
- l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia;
- le procedure di assessment della psicopatologia;
- l’importanza di prendere in considerazione l’esperienza soggettiva del disturbo mentale;
- questioni etiche in psicopatologia.
Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- riconoscere segni e sintomi dei disturbi mentali e di altre forme di disfunzione psicologica e comportamentale;
- comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali;
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
OBIETTIVI GENERALI: Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
OBIETTIVI SPECIFICI: Verranno passati in rassegna i seguenti argomenti:
- che cosa si intende con il termine psicopatologia, anche in relazione a quelli che nei diversi contesti socio-culturali vengono considerati comportamenti, pensieri ed emozioni patologici;
- le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia;
- l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia;
- le procedure di assessment della psicopatologia;
- l’importanza di prendere in considerazione l’esperienza soggettiva del disturbo mentale;
- questioni etiche in psicopatologia.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- riconoscere segni e sintomi dei disturbi mentali e di altre forme di disfunzione psicologica e comportamentale;
- comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali;
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Le conoscenze degli esami caratterizzanti del I anno della triennale.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenza degli esami caratterizzanti del primo anno della laurea triennale
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezione frontale, casi clinici.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezione frontale; casi clinici.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
METODI DI VALUTAZIONE: esame con voto
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.