Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell'educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.
Un testo a scelta tra:
Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell'obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.
Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell'intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997.
Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998
Pinto G., Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze, (in stampa)
Antonietti A., Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Universi
Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell'educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.
Un testo a scelta tra:
Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell'obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.
Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell'intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997.
Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998
Pinto G., Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze, (in stampa)
Antonietti A., Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Università, Milano, 2010
Antonietti A, Colombo, B., Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne editrice, Roma, 2010
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l'alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l'alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali e esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni frontali e esercitazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Prospettive di studio in Psicologia dell'Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Lettura e scrittura. Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sistemi simbolici e la rappresentazione grafica; sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Prospettive di studio in Psicologia dell'Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Lettura e scrittura. Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sistemi simbolici e la rappresentazione grafica; sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta.