Esercitazioni pratiche sulla gestione della relazione psicologico-clinica, sulle modalità di condurre l’interazione con l’utente dal punto di vista verbale e non verbale con una particolare attenzione alla comprensione della domanda di aiuto clinico e alla sua analisi così da poter configurare l’ipotesi del percorso di aiuto più adeguato e coerente con la stessa.
Carli R., Paniccia R.M., 2003, Analisi della domanda; teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica, Il Mulino, Bologna
Obiettivi Formativi
Addestramento alle abilità conversazionali utili per la comprensione della domanda di aiuto psicologico clinico e addestramento alle abilità interpersonali di gestione della relazione anche al fine di giungere a una prima valutazione clinica che permetta di ipotizzare la tipologia di intervento adeguata alla richiesta.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Dimostrazione pratica esemplificativa delle possibili modalità di conduzione del colloquio sul piano verbale e non verbale ai fini dell’analisi della domanda.
Esercitazioni audio-registrate in simulata nelle quali i frequentanti il corso possano “provarsi” nella gestione di colloqui clinici finalizzati all’analisi della domanda.
Analisi delle audio-registrazioni delle simulate dei colloqui per fornire un feed-back sulla conduzione delle stesse.
Altre Informazioni
Frquenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
compito-relazione scritto
Programma del corso
Breve introduzione teorica del modello di lavoro utilizzabile ai fini della “analisi della domanda”.
Modalità di conduzione del colloquio sul piano verbale e non verbale.
Criteri di costruzione della relazione con l’utente: collusione, comprensione, spiegazione.
Gestione delle dinamiche emotivo-affettive.
Criteri della valutazione clinica per la definizione delle linee di sviluppo e dei possibili percorsi di aiuto psicologico-clinico differenziando i percorsi di aiuto che rientrano nelle competenze professionali dello psicologo dai percorsi che richiedono l’invio ad altro specialista.
Aspetti etico-deontologici.