Lo sviluppo e il funzionamento normale della sessualità umana, nei suoi aspetti fisiologici e psicologici. Diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali.
Testo fondamentale e obbligatorio: Dèttore, D. (2001). Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Milano, McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Batini F. e Santoni B. (a cura di) (2009). L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia. Napoli: Liguori.
- Buss, D.M. (1995). L’evoluzione del desiderio. Comportamenti sessuali e strategie di coppia. Roma-Bari, Laterza.
- Dèttore, D. (2005). Il disturbo dell’identità di genere. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. e Fuligni, C. (2008). L'abuso sessuale sui minori (II ed.). Milano, McGraw-Hill.
- Fenelli, A. e Lorenzini, R. (1999). Clinica delle disfunzioni sessuali. Roma, Carocci.
- Fisher, H.E. (2005). Perché amiamo?. Milano, Corbaccio.
- Fossi, G. e Mascari, P. (2001). L'immaginario. Fantasie e sessualità. Milano, Angeli Editore.
- Kaplan, H. (1998). Nuove Terapie Sessuali. Milano, Bompiani.
- Lambiase, E. (2009). La dipendenza sessuale (II ed.). Roma, LAS.
- Miller, G. (2002). Uomini, donne e code di pavone. Torino: Einaudi.
- Montano, A. (2000). Psicoterapia con clienti omosessuali. Milano, McGraw-Hill.
- Taurino A. (2005). Psicologia della diffrerenza di genere. Roma: Carocci.
Obiettivi Formativi
Obiettivi generali
Sapere discriminare gli aspetti psicologici da quelli socio-culturali e fisiologici relativi alla sessualità umana. Sapere individuare le varie tappe evolutive principali nello sviluppo della sessualità. Sapere inquadrare e distinguere i vari disturbi sessuali secondo il DSM-IV-TR ma anche rispetto a nuove categorie nosologiche (Versione Beta del DSM-V); sapere elaborare un adeguato assessment relativo ai fattori eziopatogenerici e di mantenimento dei vari disturbi sessuali; possedere i concetti essenziali relativi alle possibilità di trattamento dei disturbi sessuali.
Obiettivi specifici
Verranno passati in rassegna i seguenti argomenti:
- che cosa si intende con il termine sessuologia, anche in relazione ai diversi contesti socio-culturali;
- i fondamenti dello sviluppo sessuale, nelle sue manifestazioni comportamentali, cognitive ed emotive;
- la variabilità dei comportamenti sessuali nelle varie culture;
- definizione di identità di genere, identità sessuale, ruolo di genere e orientamento sessuale;
- le manifestazioni cliniche dei disturbi sessuali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- le molteplici cause della psicopatologia sessuale, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia;
- le procedure di assessment della psicopatologia sessuale;
- i principi essenziali della terapia sessuale.
Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali dello sviluppo psicosessuale normale;
- riconoscere segni e sintomi dei disturbi sessuali, delle parafilie e dell’identità di genere;
- comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi sessuali;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali, relativamente al comportamento sessuale;
- riconoscere procedure efficaci per l’assessment sessuologico;
- comprendere i principi alla base dell’intervento sessuologico;
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi sessuali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica.
Prerequisiti
Le conoscenze degli esami caratterizzanti del primo anno del corso di laurea magistrale.
Metodi Didattici
Lezione frontale, casi clinici.
Altre Informazioni
Esame con voto.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
La psicofisiologia della sessualità umana, maschile e femminile; la differenziazione sessuale; dimorfismi sessuali di strutture del sistema nervoso centrale o altro. Inquadramento degli aspetti psicologici (evolutivi e culturali) della sessualità umana. Diagnosi ed elementi di trattamento relativi ai disturbi sessuali maschili e femminili, alle parafilie e ai disturbi dell’identità di genere.