Durante il corso verrà mostrato agli studenti come e quali strumenti utilizzare per compiere ricerche in letteratura scientifica e verificare lo stato dell’arte degli studi di varie tematiche della percezione visiva. Una volta acquisite queste conoscenze ogni studente dovrà in maniera indipendente scegliere un argomento e preparare una breve presentazione sugli studi più significativi ad esso attinenti da presentare in aula.
Fornire agli studenti le conoscenze per svolgere in maniera indipendente ricerche in letteratura scientifica. Un secondo obiettivo è quello di farli familiarizzare con l’analisi e la sintesi di argomenti scientifici chiedendogli di produrre un breve report su un argomento di loro interesse da presentare in aula.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Spiegazioni attraverso simulazioni circa l’utilizzo dei database scientifici online e presentazione da parte degli studenti in aula di una ricerca scientifica da loro svolta.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
All’inizio del corso sarà mostrato agli studenti come utilizzare il motore di ricerca scientifico Pubmed per acquisire informazioni circa le attuali conoscenze su un argomento scientifico concordato precedentemente fra il docente e gli studenti. Verranno mostrati quali sono le procedure da seguire per ottimizzare la ricerca e come organizzare i risultati per meglio stabilire le relazioni fra i vari articoli trovati. In presenza di eventuali risultati scientifici discordanti, gli studenti saranno motivati a perseguire una specifica analisi delle incongruenze al fine di fornire idee originali su possibili esperimenti tesi a risolvere tali criticità. Nella seconda parte del corso sarà invece chiesto ad ogni studente di scegliere un argomento attinente la percezione visiva. Su questo argomento si dovrà svolgere una ricerca circa lo stato dell’arte degli studi a lui dedicati e tale ricerca sarà presentata dallo studente ai suoi colleghi con i quali poi avrà modo di discutere i risultati scientifici presentati.