I vari tipi di test psicologici (intelligenza, abilità, attitudinali, di profitto, personalità, motivazionali). L'uso dei test nella psicologia dell'educazione, in psicologia clinica, nella consulenza psicologica, nella psicologia del lavoro). La teoria e il metodo psicometrico (il modello fattoriale, la teoria classica dei test, attendibilità, validità, errore standard della misurazione). Il processo di costruzione e validazione di un test psicometrico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
I vari tipi di test psicologici (intelligenza, abilità, attitudinali, di profitto, personalità, motivazionali). L'uso dei test nella psicologia dell'educazione, in psicologia clinica, nella consulenza psicologica, nella psicologia del lavoro). La teoria e il metodo psicometrico (il modello fattoriale, la teoria classica dei test, attendibilità, validità, errore standard della misurazione). Il processo di costruzione e validazione di un test psicometrico.
1. Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni. Il Mulino, Bologna.
2. Boncori, L. (2008). I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Il Mulino, Bologna.
3. Giannini, M., & Pannocchia, L. (2006). L’Analisi Fattoriale Esplorativa in Psicologia. Giunti, O.S. Firenze.
4. Dispense e articoli forniti dal docente.
1. Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni. Il Mulino, Bologna.
2. Boncori, L. (2008). I test in psicologia. Esercitazioni pratiche. Il Mulino, Bologna.
3. Giannini, M., & Pannocchia, L. (2006). L’Analisi Fattoriale Esplorativa in Psicologia. Giunti, O.S. Firenze.
4. Dispense e articoli forniti dal docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto
-- saranno in grado di valutare le caratteristiche dei test psicologici pubblicati alla luce dei concetti di base della teoria psicometrica dei test;
-- conosceranno le caratteristiche psicometriche e cliniche dei più importanti e largamente usati reattivi psicologici;
-- conosceranno i alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico;
-- conosceranno i diversi punti di vista relativi ad alcuni importanti temi controversi nel campo, quali ad esempio la misurazione dell'intelligenza e i test proiettivi;
-- conosceranno i limiti e i pericoli inerenti alla misurazione psicologica.
Alle descrizioni dei concetti teorici saranno affiancate dimostrazioni effettuate su dati reali e simulati mediante software. Il corso prevede delle esercitazioni nelle quali saranno discussi articoli da riviste di psicologia in lingua italiana e inglese per meglio approfondire i fondamenti teorici e l'interpretazione di specifici reattivi psicologici.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto
-- saranno in grado di valutare le caratteristiche dei test psicologici pubblicati alla luce dei concetti di base della teoria psicometrica dei test;
-- conosceranno le caratteristiche psicometriche e cliniche dei più importanti e largamente usati reattivi psicologici;
-- conosceranno i alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico;
-- conosceranno i diversi punti di vista relativi ad alcuni importanti temi controversi nel campo, quali ad esempio la misurazione dell'intelligenza e i test proiettivi;
-- conosceranno i limiti e i pericoli inerenti alla misurazione psicologica.
Alle descrizioni dei concetti teorici saranno affiancate dimostrazioni effettuate su dati reali e simulati mediante software. Il corso prevede delle esercitazioni nelle quali saranno discussi articoli da riviste di psicologia in lingua italiana e inglese per meglio approfondire i fondamenti teorici e l'interpretazione di specifici reattivi psicologici.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
I vari tipi di test psicologici e i temi della teoria e del metodo psicometrico verranno approfonditi utilizzando articoli tratti da riviste specialistiche in lingua italiana e inglese. Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche mediante l'uso di un calcolatore.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
I vari tipi di test psicologici e i temi della teoria e del metodo psicometrico verranno approfonditi utilizzando articoli tratti da riviste specialistiche in lingua italiana e inglese. Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche mediante l'uso di un calcolatore.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Il corso prevede una verifica finale comprensiva di un esame scritto a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Il corso prevede una verifica finale comprensiva di un esame scritto a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Fondamenti e problemi dei vari tipi di test psicologici: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto, questionari di personalità, test proiettivi, test di interesse e di motivazione. Uso e interpretazione dei test nella psicologia dell'educazione (es. diagnosi delle difficoltà scolastiche), nella psicologia clinica (diagnosi clinica, valutazione del trattamento), nella consulenza psicologica (valutazione della personalità, orientamento professionale) e nella psicologia del lavoro (selezione, valutazione). Metodi statistici per l'analisi dei dati psicometrici (Analisi Fattoriale Esplorativa). Teoria classica dei test: analisi degli item (difficoltà degli item, relazioni tra item e punteggio totale, selezione degli item), attendibilità del test, errore standard di misurazione, omogeneità del test e attendibilità (indicatori congenerici, τ-equivalenti, paralleli), stima del coefficiente di attendibilità (omega di McDonald, alpha di Cronbach), attendibilità e numero di item (formula di Spearman-Brown), correlazioni disattenuate, validità. Durante le esercitazioni pratiche saranno discussi articoli da riviste di psicologia in lingua italiana e inglese per meglio approfondire le tematiche inerenti l'utilizzo di specifici reattivi psicologici.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti e problemi dei vari tipi di test psicologici: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto, questionari di personalità, test proiettivi, test di interesse e di motivazione. Uso e interpretazione dei test nella psicologia dell'educazione (es. diagnosi delle difficoltà scolastiche), nella psicologia clinica (diagnosi clinica, valutazione del trattamento), nella consulenza psicologica (valutazione della personalità, orientamento professionale) e nella psicologia del lavoro (selezione, valutazione). Metodi statistici per l'analisi dei dati psicometrici (Analisi Fattoriale Esplorativa). Teoria classica dei test: analisi degli item (difficoltà degli item, relazioni tra item e punteggio totale, selezione degli item), attendibilità del test, errore standard di misurazione, omogeneità del test e attendibilità (indicatori congenerici, τ-equivalenti, paralleli), stima del coefficiente di attendibilità (omega di McDonald, alpha di Cronbach), attendibilità e numero di item (formula di Spearman-Brown), correlazioni disattenuate, validità. Durante le esercitazioni pratiche saranno discussi articoli da riviste di psicologia in lingua italiana e inglese per meglio approfondire le tematiche inerenti l'utilizzo di specifici reattivi psicologici.