Il corso intende fornire un quadro di riferimento aggiornato dei concetti teorici usati in psicologia dello sviluppo. A partire dalle diverse concezioni dello sviluppo verranno presentati i meccanismi esplicativi del mutamento nel corso di vita. Successivamente saranno discussi gli ambiti dello sviluppo, cognitivo, sociale, relazionale, linguistico cui tali meccanismi si applicano.
Un particolare approfondimento verrà dedicato allo sviluppo della teoria della mente nell’arco della vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende fornire un quadro di riferimento aggiornato dei concetti teorici usati in psicologia dello sviluppo. A partire dalle diverse concezioni dello sviluppo verranno presentati i meccanismi esplicativi del mutamento nel corso di vita. Successivamente saranno discussi gli ambiti dello sviluppo, cognitivo, sociale, relazionale, linguistico cui tali meccanismi si applicano.
Un particolare approfondimento verrà dedicato allo sviluppo della teoria della mente nell’arco della vita.
Schaffer, R. H. (2008), I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Milano: Cortina.
Lecce S., Cavallini E. &. Pagnin A.(2011), La teoria della mente nell’arco di vita, Bologna: Il Mulino.
Schaffer, R. H. (2008), I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Milano: Cortina.
Lecce S., Cavallini E. &. Pagnin A.(2011), La teoria della mente nell’arco di vita, Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Acquisire un linguaggio specifico adeguato. Sapere costruire ipotesi esplicative del mutamento di un fenomeno psicologico. Comprendere le ampie implicazioni e applicazioni a situazioni diverse degli studi sulla teoria della mente.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Acquisire un linguaggio specifico adeguato. Sapere costruire ipotesi esplicative del mutamento di un fenomeno psicologico. Comprendere le ampie implicazioni e applicazioni a situazioni diverse degli studi sulla teoria della mente.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali e discussioni di gruppo
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali e discussioni di gruppo
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Verranno presentate le concezioni di come possa essere descritto e spiegato lo sviluppo psicologico con un costante confronto tra teorie classiche e nuove interpretazioni . Verranno presentati i concetti esplicativi del mutamento che rimandano agli aspetti biologici, come evoluzione, periodi critici, ecc. e all’individualità, come il concetto di Sé. Dello sviluppo cognitivo, relazionale e linguistico verranno presentate le diverse interpretazioni teoriche.
Gli incontri dedicati alla teoria della mente nel corso della vita saranno accompagnati da sollecitazioni a identificare situazioni quotidiane che permettono di cogliere gli aspetti descritti in letteratura.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Verranno presentate le concezioni di come possa essere descritto e spiegato lo sviluppo psicologico con un costante confronto tra teorie classiche e nuove interpretazioni . Verranno presentati i concetti esplicativi del mutamento che rimandano agli aspetti biologici, come evoluzione, periodi critici, ecc. e all’individualità, come il concetto di Sé. Dello sviluppo cognitivo, relazionale e linguistico verranno presentate le diverse interpretazioni teoriche.
Gli incontri dedicati alla teoria della mente nel corso della vita saranno accompagnati da sollecitazioni a identificare situazioni quotidiane che permettono di cogliere gli aspetti descritti in letteratura.