Quali sono gli assunti impliciti con cui si classificano e si giudicano le varietà umane? In prospettiva storica, i vari tentativi di una lettura oggettiva delle differenze di razza, sesso e genere, e devianza. Dopo una introduzione storiografica, il corso esplora i modelli di normale e patologico, di criminalità e follia – in psichiatria, in psicologia e nell’antropologia criminale di Lombroso- in rapporto con le pratiche di custodia e di cura nelle istituzioni dell’800 e ‘900.
Roger R. (1984), Per una storia storica delle scienze, “Giornale critico della filosofia italiana”, 78, pp.285-314.
Ginzburg C. (2000), Miti emblemi spie, Einaudi, Torino, pp. 158-209.
Montaldo S. (a cura di) (2011), Cesare Lombroso. Gli scienziati e la nuova Italia, il Mulino, Bologna, pp. 15-93, 235-82.
Rafter N. (2009), Le teorie biologiche sul crimine negli Stati Uniti da Lombroso a oggi, in Montaldo S. e Tappero P. (a cura di) Cesare Lombroso cento anni dopo, Utet, Torino, 353-60.
Canguilhelm G (1998), Il normale e il patologico : Norme sociali e comportamenti patologici nella storia della medicina, Einaudi, Torino, pp. 3-94, 146-165.
Foucault M. (2000), Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-75), Feltrinelli, Milano, pp.13-56, 103-150, 260-286.
Guarnieri P. (2007), Matti in famiglia. Custodia domestica e manicomio nella Provincia di Firenze (1866-1938), "Studi Storici", 48, pp. 477-521.
Per i non frequentanti, anche:
Kuhn Th. (1969). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come mutano le idee della scienza (ed. or. The structure of scientific revolution, The University of Chicago, 1962). Einaudi,Torino, 103-65.
Obiettivi Formativi
Approccio critico nella lettura dei testi e consapevolezza di come le idee delle scienze, specie su normalità e anormalità, cambiano in rapporto anche alla società e alla mentalità.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede, oltre a lezioni frontali, un’attività seminariale e gruppi di lavoro per la discussione del materiale presentato e la visita guidata ai fondi storici dell’ex OP a San Salvi e nella Biblioteca e Dipartimento di Psicologia
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
orale finale e presentazioni in itinere
Programma del corso
Come si qualificano le scienze umane rispetto alle scienze naturali e alle scienze sociali? Il corso dà una introduzione metodologica e storiografica della storia delle scienze e dei vari modelli di conoscenza scientifica. A partire dalla nascita di un nuovo paradigma nella cultura scientifica europea del secondo Ottocento, che viene illustrato attraverso alcuni casi (tra cui Freud e Lombroso), il corso si focalizza sull’importanza del rapporto tra normale e patologico che è al centro di nuove discipline come l’antropologia criminale, la psichiatria e la psicologia scientifica. Ad esse si guarda sia per gli aspetti teorici, la conoscenza e la spiegazione del mondo umano irregolare, sia per i loro obiettivi pratici riguardanti il trattamento dei criminali e dei folli e la difesa della società. Si mettono a confronto fonti e interpretazioni diverse, incluso il recente interesse delle neuroscienze per le idee di Lombroso, affrontando autori importanti come Canguilhelm e Foucault.