Insegnamento mutuato da: B004163 - INFORMATICA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Architettura di un elaboratore, periferiche. Software, in particolare sistemi operativi. Fogli elettronici. Reti di calcolatori: architettura e servizi. Interrogazione di PsycINFO. Soluzioni algoritmiche, paradigmi e linguaggi di programmazione
- Mari L., Buonanno G., Sciuto D. (2007). Informatica e cultura dell’informazione. McGraw-Hill, Milano.
- Guccini P., Excel Macro 2010, Apogeo
- Manuali e tutorial on-line
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze teoriche e tecniche di base sul funzionamento e sulle caratteristiche proprie dei vari dispositivi hardware di uso comune. Acquisizione di conoscenze teoriche di base sul funzionamento e sulle caratteristiche proprie dei sistemi operativi, e pratiche per quanto concerne la gestione della memoria secondaria in ambienti Windows like. Utilizzo degli strumenti disponibili in ambiente Excel con particolare riferimento a formule e funzioni. Conoscenza teorica di base sulle reti di calcolatori con particolare attenzione a Internet. Interrogazione avanzata di di PsycINFO. Apprendere come definire un problema e come formularne la soluzione con un algoritmo espresso in modo formale. Creazione di macro personalizzate implementabili tramite il linguaggio ospite di Excel VBA.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
scritto con orale facoltativo
Programma del corso
Architettura di un elaboratore: studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei dispositivi che compongono una macchina secondo l’architettura di Von Newmann con particolare riferimento a central processing unit, registri, cache, buffer, RAM (Random Access Memory) e ROM (Read Only Memory). Codifica delle informazioni: numeriche, alfanumeriche, analogiche. Studio delle caratteristiche e delle funzionalità delle periferiche: memorie di massa, dispositivi di puntamento, dispositivi di input/output e altri dispositivi di uso comune. Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi con particolare riferimento a sistemi Windows like. Conoscenze teoriche di base sulle caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici e utilizzo ad alto livello di Excel comprendente sia l’analisi dell’ambiente stesso che lo studio degli strumenti disponibili con particolare riferimento a funzioni e formule. Conoscenze di base su architettura e topologie di rete con evidenza delle caratteristiche proprie di ognuna. Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete dal WWW ai vari servizi di comunicazione sincroni o asincroni. PsycINFO: strumenti e funzionalità dell’interfaccia, sintassi di interrogazione per ricerche avanzate al fine di ottenere informazioni specifiche con particolare riferimento agli operatori di prossimità, logici, di restrizione di campo, etc... Il ragionamento algoritmico: definizione del problema, produzione di una soluzione, descrizione della soluzione formulata. I linguaggi di programmazione: i paradigmi, caratteristiche e potenzialità. Gli elementi portanti di un linguaggio di programmazione: i concetti di costante, variabile, istruzioni condizionali e cicli, etc.. La sintassi del VBA per la creazione di macro all’interno di Excel.