Teorie, metodi e campi di applicazione della psicologia sociale; la metodologia della ricerca e dell’intervento. Percezione e cognizione sociale. Gli atteggiamenti sociali: modifica e rapporto con il comportamento. Processi interpersonali e di gruppo: struttura e dinamiche di gruppo, relazioni sociali, aggressività e altruismo, interazione nei gruppi e processi di influenza sociale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Myers, D.G. (2008). Social Psychology. New York: McGraw Hill.
Trad. it. (a cura di E. Marta e M. Lanz) Myers, D.G. Psicologia Sociale. Milano: McGraw Hill, 2009.
Myers, D.G. (2008). Social Psychology. New York: McGraw Hill. (trad.it: Psicologia Sociale. Milano: Mc Graw Hill, 2009).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Riflessione sui principali campi di applicazione. Conoscenza dei processi comunicativi e di persuasione. Sviluppo di competenze di lettura critica della percezione sociale. Conoscenza dei processi interpersonali e di gruppo. Contesti e metodologie di intervento psicosociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di:
- promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale;
- familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e àmbiti oggetto di studio della psicologia sociale;
- sviluppare la conoscenza delle sue principali prospettive interpretative considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali;
- facilitare la capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi comuni della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale;
- esplorare complessità, utilità e limiti della psicologia sociale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni, esercitazioni in aula; lavori di gruppo in aula.
Saranno utilizzati supporti audiovisivi e materiali specifici (indicati di volta in volta agli studenti) per l'approfondimento degli argomenti trattati.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni, lavoro e discussioni di gruppo, con utilizzo di supporti audiovisivi
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso fornisce una panoramica della maggior parte degli aspetti studiati dagli psicologi sociali, analizzando le principali teorie alla base della disciplina.
In particolar modo, il corso si occuperà di delineare il potere delle situazioni sociali. Verranno descritti il modo con cui gli atteggiamenti influiscono sulle nostre percezioni e i nostri pensieri, da dove gli atteggiamenti derivano, come siamo persuasi; l’importanza della cultura, i cambiamenti interculturali e le invarianti cross culturali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (famiglia, scuola, lavoro, salute).