Argomenti del corso: storia della psicologia e prospettive moderne, aspetti metodologici, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, la presa di decisione, il sonno, emozione e motivazione, differenze individuali.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Argomenti del corso: storia della psicologia e prospettive moderne, aspetti metodologici, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, la presa di decisione, il sonno, emozione e motivazione, differenze individuali.
Mecacci, L. (a cura di) (2001). Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Mecacci, L. (a cura di) (2001). Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, processi mentali e metodi di ricerca in psicologia.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, processi mentali e metodi di ricerca in psicologia.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.