Sviluppo storico della psicologia cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi (con particolare riferimento ai processi di categorizzazione), modelli di ricerca e tecniche d’indagine; strumenti per valutare e autovalutare i processi cognitivi.
Gazzaniga M., Ivry R., Mangun G. Neuroscienze cognitive. Zanichelli.
Articoli scientifici saranno forniti durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire a) una conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive; b) una conoscenza di base della relazione tra i processi cognitivi e l’ambiente; c) conoscenza su test per valutare i processi cognitivi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video). Sono previste esercitazioni svolte in laboratorio con l’uso di apparecchiature.
Altre Informazioni
nessuno
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta e orale
Programma del corso
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomenti:
Sviluppo storico della Psicologia Cognitiva; integrazione tra Psicologia Cognitiva e neuroscienza Cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi; modelli di ricerca e tecniche di indagine dei processi cognitivi.
Obiettivi formativi:
Conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomenti:
Strumenti per valutare i processi cognitivi.
Elementi di applicazione della Psicologia Cognitiva
Obiettivi formativi:
Conoscenza di base degli strumenti di valutazione e autovalutazione dei processi cognitivi.
Conoscenza di base della relazione tra processi cognitivi e l’ambiente in cui essi operano.